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Message+
Con Message+ sarà semplice scambiarsi messaggi vocali, testi, file, immagini e molto altro ancora. Sia in chat singole che di gruppo. In questi smartphone Android Message+ è integrato nella funzione Messaggi. Può darsi che sia necessario un aggiornamento del software.
Come posso attivare Message+?
Message+ è già attivo di default e disponibile in questi smartphone Android. Puoi attivare e disattivare Message+ nell’account myWingo alla voce «Gestire i servizi».
Come posso disattivare Message+?
Puoi attivare e disattivare Message+ nell’account myWingo alla voce «Gestire i servizi».
Cosa succede se invio un messaggio di Message+ a qualcuno che non ha Message+?
Il destinatario riceve comunque il messaggio.
Quanto costa Message+?
Inviare e ricevere messaggi (di testo) in chat mediante Message+ è gratuito in Svizzera e all’estero. L’invio e la ricezione di contenuti mediatici (foto, video, schizzi ecc.) viene conteggiato come traffico dati in base alle condizioni dell’abbonamento del cliente. La fatturazione degli SMS rimane invariata.
Wingo offre anche le tecnologie VoLTE e WiFi-Calling?
Sì. Puoi utilizzare le tecnologie LTE (VoLTE) e WiFi-Calling anche con un abbonamento Wingo Mobile o un Flat Pass.
La tecnologia VoLTE consente di telefonare sulla rete 4G e garantisce una migliore qualità audio. Per utilizzare la tecnologia VoLTE non è necessario effettuare alcuna impostazione sull’apparecchio.
Se vuoi utilizzare il WiFi Calling, devi attivare questa opzione nel menu del tuo smartphone. Poi l’apparecchio gestisce il WiFi Calling automaticamente. Se dopo aver attivato il WiFi Calling noti maggiori interruzioni durante le chiamate, ti consigliamo di disattivare l’opzione. Se l’opzione non è presente sul tuo cellulare, probabilmente il tuo apparecchio non supporta questa funzione.
Le chiamate in uscita tramite WiFi Calling vengono fatturate come chiamate da rete mobile. Per ora il WiFi Calling con Wingo è disponibile solo in Svizzera.
Come si modifica l’indirizzo per l’abbonamento Wingo Mobile?
Puoi modificare l’indirizzo per il tuo abbonamento mobile in tutta semplicità dal tuo portale clienti myWingo. Vai alla scheda «Il mio profilo». Dopodiché seleziona «Modifica» e inserisci il nuovo indirizzo. Clicca su «Registrare» per registrare il nuovo indirizzo.
Come posso dare disdetta del mio abbonamento Wingo Mobile?
Da Wingo non è prevista una durata minima del contratto. Il termine di disdetta del tuo abbonamento Wingo Mobile è di 60 giorni.
Se vuoi cambiare operatore e trasferire il tuo numero al nuovo operatore, non presentare alcuna disdetta. Questa viene effettuata automaticamente in caso di trasferimento del numero telefonico.
Se vuoi ricevere un nuovo numero presso il tuo nuovo operatore, disdici il tuo abbonamento chiamando direttamente il numero 0900 94 93 92 (1.50/min.), tramite il nostro modulo di contatto o per posta scrivendo a:
Wingo
Contact Center
3050 Berna
Posso continuare a pagare il mio smartphone in mensilità anche dopo aver disdetto l’abbonamento Wingo Mobile?
No. Se disdici il tuo abbonamento, contemporaneamente disdici anche il pagamento in mensilità del tuo smartphone. Wingo addebiterà allora tutte le fatture in sospeso nella tua ultima fattura Wingo Mobile.
Come posso disdire il pagamento in mensilità del mio smartphone?
Puoi disdire il contratto relativo al pagamento in mensilità del tuo cellulare in qualsiasi momento su myWingo. Le mensilità ancora in sospeso saranno addebitate sulla tua prossima fattura.
Devo disdire il contratto Mobile con il mio operatore precedente io stesso?
No. Ordina ora il tuo abbonamento Wingo Mobile e ci occupiamo del resto. Tu devi occuparti solamente di cambiare la scheda SIM al giorno che il tuo abbonamento Wingo Mobile verrà attivato. Per quanto riguarda la data di attivazione ti teniamo al corrente via e-mail e SMS.
Ho ancora una carta SIM Tast & Buy e vorrei attivarla. È possibile ?
Se attualmente hai una SIM card Taste & Buy in tuo possesso, purtroppo non potrai attivarla. Dato che Wingo è probabilmente il miglior operatore mobile in Svizzera, abbiamo l'abbonamento giusto per te. Scoprilo e ordina direttamente qui. wingo.ch/mobile
Come funziona Wingo Swiss Plus con la seconda scheda SIM?
Con l’abbonamento mobile Wingo Swiss Plus la Second SIM è inclusa. La Second SIM è una seconda scheda SIM con lo stesso numero di telefono. Poiché la velocità di trasferimento dei dati è limitata a 1 Mbit/s, è adatta soprattutto per l’utilizzo di smartwatch e dispositivi simili. Se vuoi utilizzare la tua seconda SIM con la massima velocità, attiva inoltre l’opzione Full Speed 5G.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare e installare la tua Second SIM.
Per quali apparecchi posso utilizzare Second SIM?
Poiché la velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s, la Second SIM è adatta soprattutto per dispositivi come smartwatch, fitness tracker o sensori.
Se vuoi utilizzare la tua seconda SIM per uno smartphone o un tablet, attiva inoltre l’opzione Full Speed 5G.
Che cos’è Second SIM?
La Second SIM è una SIM supplementare con lo stesso numero di telefono.
La velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s in download e 0,2 Mbit/s in upload. Inoltre, non è possibile ricevere/inviare SMS. È quindi adatta soprattutto per l’utilizzo di smartwatch. Se vuoi utilizzare la tua Second SIM con la massima velocità, attiva inoltre l’opzione Full Speed 5G.
Puoi ordinare la Second SIM come scheda SIM fisica o eSIM.
Con quale abbonamento posso utilizzare una Second SIM?
Puoi utilizzare la Second SIM con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. La Second SIM non è disponibile per Wingo Prepaid.
Quali sono le direttive di restituzione per Wingo Mobile?
Per Wingo Mobile si applicano 14 giorni di diritto di restituzione, qualora non sia ancora stata effettuata la registrazione o l'attivazione della scheda SIM.
Desidero passare dalla eSIM a una scheda SIM fisica. Come procedo?
Accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare scheda SIM fisica».
Se desideri tornare a utilizzare una scheda SIM fisica, dovrai versare un contributo una tantum di 49.–.
Che cos’è una eSIM?
Una eSIM è un chip già installato nel tuo dispositivo. Contrariamente alle schede SIM tradizionali, non puoi sostituire la eSIM sul tuo apparecchio. Una eSIM può essere integrata in uno smartphone o in altri dispositivi, come un tracker o uno smartwatch. Perché la tua eSIM funzioni, devi prima attivarla. Puoi farlo in tutta semplicità sul tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia SIM».
Come faccio per configurare il mio Apple Watch o Samsung Watch con Second SIM?
Nella nostra pagina di aiuto scopri quanto è semplice configurare Second SIM per il tuo Apple o Samsung Watch.
Posso avere più di una scheda SIM per il mio numero?
Sì, per questo c’è la nostra Second SIM.
Se hai un abbonamento Mobile, puoi ordinare fino a tre schede SIM supplementari. Se hai un Flat Pass, la Second SIM non è disponibile.
La velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s. Di conseguenza, è adatta solo per apparecchi come smartwatch, fitness tracker o sensori.
Come procedo per ottenere la Second SIM per il mio abbonamento Wingo Swiss Plus?
La Second SIM è inclusa nel tuo abbonamento Wingo Swiss Plus. Per riceverla, ti basta attivare l’opzione Second SIM. Puoi attivare l’opzione non appena la tua scheda principale è attiva.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare la Second SIM.
Posso avere più schede SIM per il mio numero?
Sì, per questo c’è la nostra Second SIM.
Se hai un abbonamento Mobile, puoi ordinare fino a tre schede SIM supplementari. Se hai un Flat Pass, la Second SIM non è disponibile.
La velocità della Second SIM è limitata a 1 Mbit/s. Di conseguenza, è adatta solo per apparecchi come smartwatch, fitness tracker o sensori.
Ho un apparecchio con scheda SIM fisica. Come faccio per ordinare una Second SIM per questo apparecchio?
La Second SIM è disponibile come eSIM o come SIM fisica. Se desideri ordinare una scheda fisica, procedi nel modo seguente:
- Vai nel tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia SIM».
- Clicca su «Ordinare».
- A questo punto seleziona «scheda SIM fisica».
- Ti spediremo la tua Second SIM per posta il prima possibile.
Se ho attivato un’opzione per il mio abbonamento Mobile, l’opzione funziona anche per la mia Second SIM?
Se hai attivato una delle nostre opzioni per il tuo abbonamento Mobile, l’opzione è valida anche sulla tua Second SIM.
Se ad esempio acquisti un’opzione Data Travel per poter navigare all’estero, con Second SIM puoi usare questi dati anche sul tuo smartwatch.
La mia nuova carta SIM non riesce a connettersi alla rete. Che cosa devo fare?
Verifica di aver inserito correttamente la carta. Spegni il tuo cellulare e riaccendilo. Ora tutto dovrebbe funzionare senza problemi.
Hai conservato il tuo numero di telefono con il passaggio a Wingo? Verifica data e ora dell’attivazione della carta SIM. Wingo ti ha inviato entrambi questi dati per SMS. La tua carta SIM Wingo non funziona ancora prima di questa data.
Wingo offre una eSIM?
Sì, con Wingo puoi usare una eSIM. Questa funziona con il tuo abbonamento mobile. Puoi attivare la tua eSIM in tutta semplicità sul tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia scheda SIM».
Quali dispositivi supportano la eSIM?
Sono sempre più numerosi i dispositivi che mettono a disposizione una eSIM. Per sapere quali smartphone e quali altri apparecchi offrono una eSIM, rivolgiti direttamente al produttore.
La eSIM ha un costo?
Se il tuo smartphone offre una eSIM, puoi attivarla gratuitamente sul tuo portale clienti myWingo.
Come posso attivare la eSIM?
Se il tuo smartphone offre una eSIM, puoi attivarla gratuitamente. A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare eSIM».
A cosa devo fare attenzione durante la sostituzione dell’apparecchio se utilizzo una eSIM?
Se utilizzi una eSIM, puoi cambiare apparecchio senza problemi. A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Nuovo dispositivo compatibile con eSIM».
Il passaggio a un nuovo dispositivo con eSIM è per te gratuito.
Dove trovo le impostazioni eSIM sul mio dispositivo?
Le impostazioni cambiano a seconda del dispositivo. Ti invitiamo a rivolgerti direttamente al produttore dell’apparecchio per domande specifiche sulle impostazioni o se il tuo dispositivo non è tra quelli riportati qui.
Apple iPhone 11, 11 Pro, 11 Pro Max, 12, 12 Pro, 12 Pro Max, 12 mini, XR, XS, XS Max e SE
- Avvia la fotocamera e scansiona il codice QR.
- Non appena si visualizza la notifica «Piano cellulare rilevato» cliccaci su e poi seleziona «Continua».
- Clicca infine su «Aggiungi piano cellulare».
Serie Samsung S20, serie S21 e Galaxy Z Flip
- Vai su Impostazioni > Connessioni > Gestione schede SIM.
- Seleziona in seguito l’opzione «Aggiungi piano tariffario».
- Clicca su «Altri modi per aggiungere piani» e infine seleziona «Aggiungi con il codice QR».
- Ora posiziona il codice QR nel campo apposito e scansionalo.
Huawei P40
- Vai su Impostazioni > Rete mobile > Gestione SIM
- Seleziona il profilo SIM in grigio.
- Clicca in seguito sull’opzione «Aggiungi eSIM».
- Ora posizione il codice QR nel campo apposito e scansionalo.
Google Pixel 3 e Google Pixel 4
- Vai su Impostazioni > Rete e Internet.
- Clicca sul simbolo + a destra accanto a « Rete mobile».
- Seleziona «Vuoi scaricare una eSIM?» e conferma con «Avanti».
- Ora posiziona il codice QR nel campo apposito e scansionalo.
Vorrei beneficiare dell'offerta «Wingo Taste & Buy». È possibile ?
No, l'offerta «Wingo Taste & Buy» non esiste più.
Apple iPhone: come impostare Visual Voicemail?
Prima di iniziare, controlla che il tuo iPhone abbia l'ultimo aggiornamento di iOS. In Impostazioni > Generale > Aggiornamento software. Se iOS non è aggiornato, aggiorna prima di procedere ai passi successivi.
Come iniziare
Se utilizzi la Visual Voicemail per la prima volta, invia dapprima un SMS gratuito con scritto «START VVM» al numero 444 e poi segui le istruzioni di Apple.
Riattivare la Visual Voicemail
Se hai già attivato Visual Voicemail con un altro operatore prima sul tuo dispositivo, devi seguire i passi qui sotto per farlo funzionare correttamente con Wingo.
- Disattivare il servizio inviando "STOP VVM" al 444, poi riavviare l'iPhone
- Chiamare il COMBOX e cancella tutti i messaggi presenti e quelli salvati
- Cancellare tutte le notifiche di Visual Voicemail esistenti
- Riattivare la Visual Voicemail inviando "START VVM" al 444, poi riavviare l'iPhone
Attenzione
Per la Visual Voicemail sono necessari i dati mobili.
COMBOX®
Con il mio abbonamento Wingo Mobile ho una COMBOX®?
Sì, anche con Wingo hai una COMBOX®. È inoltre disponibile la funzione Visual Voicemail.
Configurare la Visual Voicemail su iPhone
Configurare la Visual Voicemail con Android
Come posso attivare e disattivare la mia COMBOX®?
- Per attivare la COMBOX®: **004*+4186 il tuo numero di telefono # tasto di chiamata (ad es. **004*+41860771234567# tasto Chiama)
- Per disattivare la COMBOX®: ##004# tasto Chiama
Come si usa la COMBOX®?
Registrare un messaggio di saluto personalizzato
Puoi sostituire il messaggio di saluto standard della tua COMBOX® con un messaggio di saluto personalizzato. Si fa così: chiama la tua COMBOX®, selezionando il numero +41 79 499 79 79. Non appena viene instaurata la comunicazione, premi il tasto 9. Poi segui le istruzioni.
Ascoltare i messaggi dal cellulare
Se desideri ascoltare i messaggi della tua COMBOX®, componi il numero +41 79 499 79 79. I messaggi vengono riprodotti in ordine cronologico. Per ogni nuovo messaggio riceverai un SMS gratuito di avviso contenente informazioni come il numero di telefono del chiamante, la data e l’ora.
Ascoltare i messaggi da un altro numero oppure dall’estero
Chiama la tua COMBOX® al numero +41 79 499 79 79 e inserisci il tuo numero di cellulare (ad es. 077 123 45 67). Il sistema ti condurrà automaticamente attraverso il menu e ti chiederà di inserire la tua password. Se l’hai dimenticata, te la comunicheremo per SMS. Per riceverla non è necessario interrompere la chiamata, segui semplicemente le istruzioni.
Password della COMBOX®
Non sai la password della tua COMBOX® o l’hai dimenticata? Invia semplicemente un SMS contenente la parola COMBOX al numero 444.
Quanto costa la COMBOX®
In Svizzera: se qualcuno ti lascia un messaggio sulla COMBOX® non ti costa nulla. Anche ascoltare i messaggi è gratis.
All’estero: se ascolti i messaggi della COMBOX® dall’estero, i costi sono gli stessi di una chiamata verso la Svizzera. Se ricevi una chiamata sulla COMBOX® mentre sei all’estero, ci sono dei costi. Se non prendi una chiamata e si attiva la COMBOX®, ti verranno addebitati una chiamata in arrivo e una chiamata in uscita per la risposta alla chiamata da parte della COMBOX®. Per evitare questi costi puoi disattivare la COMBOX® inserendo la combinazione ##004# e premendo poi il tasto Chiama.
Che cos’è la Visual Voicemail?
Nella Visual Voicemail (sul tuo smartphone) puoi vedere tutti i tuoi messaggi COMBOX® e ascoltarli o cancellarli direttamente senza chiamare il numero COMBOX®.
Configurare la Visual Voicemail su iPhone
Configurare la Visual Voicemail con Android
Android: come posso configurare la Visual Voicemail?
Android: come posso configurare la Visual Voicemail?
Verifica che il tuo smartphone Android figuri nella lista degli apparecchi che supportano la Visual Voicemail. Controlla che il tuo smartphone sia aggiornato con l’ultima versione del software.
Attivare la Visual Voicemail
Invia dapprima un SMS gratuito con il testo «START VVM» al 444. In seguito potrai attivare la Visual Voicemail nelle impostazioni del tuo apparecchio (Telefono > Impostazioni > Segreteria telefonica > Visual Voicemail).
Attenzione
È possibile che la Visual Voicemail non appaia ancora nel menu del tuo smartphone. In tal caso, non preoccuparti!
Dovrai pazientare ed effettuare tutti gli aggiornamenti quando ti verranno proposti.
L’utilizzo della Visual Voicemail richiede dati mobili. Se ti trovi all’estero e non hai attivato il roaming, può darsi che tu debba pagare delle spese.
Disattivare la Visual Voicemail
Per disattivare la Visual Voicemail, entra nelle impostazioni del tuo apparecchio (Telefono > Impostazioni > Segreteria telefonica > Visual Voicemail).
Come posso disattivare la Visual Voicemail?
Invia un SMS gratuito con scritto «STOP VVM» al numero 444.
Come posso trasferire la Visual Voicemail sul mio nuovo iPhone Apple?
Segui le istruzioni di Apple.
Posso trasferire le chiamate sul mio cellulare?
Puoi attivare facilmente una deviazione direttamente in myWingo alla voce «Gestire i servizi». Così sarai raggiungibile anche se, ad esempio, hai dimenticato il cellulare a casa.
Immetti semplicemente il numero sul quale desideri attivare la deviazione e conferma con «Memorizzare».
Per tornare alla deviazione di default verso il tuo Combox immetti la combinazione 4186 seguita dal tuo numero di telefono. Puoi anche disattivare la deviazione selezionando la voce «Disattivato» nel menu drop down.
Come faccio a nascondere il mio numero di chiamata?
Lo puoi fare direttamente nelle impostazioni del tuo apparecchio. Se ad esempio hai un iPhone, questa configurazione è possibile sotto «Impostazioni > Telefono > Mostra ID chiamante».
Lo puoi anche fare digitando un codice sulla tastiera del tuo telefono:
- Nascondere sempre il tuo numero di telefono cellulare: componi il *31#
- Nascondere il tuo numero di telefono cellulare per una sola chiamata: componi il #31# seguito dal numero che desideri chiamare. Ad es.: #31#077 xxx xx xx
- Visualizzare sempre il tuo numero di telefono: componi il #31
- Visualizzare il tuo numero di telefono solo per la prossima chiamata: componi il *31# seguito dal numero che desideri chiamare. Ad es.: *31#078 xxx xx xx
A seconda del tipo di apparecchio, è possibile che l’inserimento del codice per nascondere le chiamate non funzioni. In questo caso ti consigliamo di eseguire la configurazione direttamente nelle impostazioni del tuo apparecchio.
Come vengono fatturate le mensilità del mio smartphone?
Wingo addebita una mensilità piena su ciascuna fattura Wingo Mobile mensile. Non è possibile effettuare una fatturazione su base proporzionale. Il primo pagamento è dovuto alla fine del primo mese del periodo di pagamento in mensilità.
Vorrei acquistare più cellulari tramite Wingo. È possibile?
No. Puoi acquistare al massimo uno smartphone, anche se sei intestatario/a di più abbonamenti Wingo Mobile.
Ho delle domande sul mio smartphone. A chi posso rivolgermi?
Clicca qui per avere alcune informazioni tecniche sul tuo dispositivo.
Il tuo smartphone non funziona?
Prova spegnerlo poi riavviarlo oppure aggiornare la versione del software.
Se hai bisogno di altre informazioni, rivolgiti direttamente al produttore dell'apparecchio (Samsung, Huawei, Apple, ...).
È possibile beneficiare simultaneamente della promo «FULLFLAT» e del Device Deal?
Sì, puoi acquistare un dispositivo su wingo.ch e approfittare simultaneamente della promo.
Wingo Europe prevede una riduzione della velocità non appena vengono raggiunti 20 GB nell’UE / Europa occidentale?
Appena raggiungi 20 GB nell’UE/Europa occidentale, blocchiamo il roaming. Per continuare la navigazione all’estero puoi utilizzare la nostra opzione Data Travel.
Con Wingo International posso navigare a tutta velocità o c’è una limitazione di dati?
In linea di principio, con Wingo non ci sono limitazioni artificiali della velocità di navigazione. Sei sempre collegato ad alta velocità quando sei in viaggio e puoi navigare alla massima velocità consentita dalla rete.
Un’eccezione è costituita dall’utilizzo dei dati all’estero con Wingo International. In oltre 40 paesi puoi navigare alla massima velocità fino a un limite di 40 GB, che corrisponde a circa 60 ore di utilizzo di Netflix. Se viene raggiungo il limite, la velocità di navigazione viene ridotta a 200 kbit/s.
Se desideri continuare a navigare alla massima velocità, hai a disposizione la nostra opzione Data Travel.
Perché non posso più inviare né ricevere MMS?
Quasi tutti si avvalgono oggi di servizi di messaggistica come WhatsApp o Threema. Gli MMS hanno pertanto perso importanza e vengono utilizzati sempre meno. Per questo motivo, il 1° gennaio 2023 disattiveremo questo servizio.
Wingo Swiss comprende anche l’utilizzo dei dati nell’UE/Europa occidentale?
Wingo Swiss è un abbonamento flat pensato specificamente per i clienti che desiderano navigare, telefonare e inviare messaggi senza limiti in Svizzera. La chiamate all’estero o verso l’estero e il traffico dati all’estero non sono inclusi.
Per le chiamate e il traffico dati all’estero e verso l’estero consulta le nostre opzioni.
Che cosa succede se ho consumato il GB di dati per l’UE/l’Europa occidentale del mio abbonamento Wingo Swiss Plus?
Con Wingo Swiss Plus ogni mese disponi di 1 GB di dati mobili per l’UE/l’Europa occidentale. Una volta consumati, puoi continuare a navigare tranquillamente con l’opzione Data Travel. Puoi attivare facilmente questa opzione nel tuo Cockpit Wingo.
Che cosa significa Internet ultra-rapida riguardo ai dati mobili?
Con Wingo navighi sempre alla massima velocità consentita dalla rete Swisscom 4G/LTE. Nel migliore dei casi navighi a 300 Mbit/s.
Wingo non prevede alcuna riduzione automatica della velocità.
Con Wingo Swiss Pro usufruisco di dati in Europa come negli abbonamenti Fair?
Wingo Swiss Pro include 1 GB da utilizzare nell’UE/Europa occidentale. Appena raggiungi 1 GB, blocchiamo i tuoi dati all’estero. Per continuare la navigazione all’estero puoi utilizzare la nostra opzione Data Travel.
Tra l’altro Wingo Swiss Pro include 100 minuti per chiamate dalla Svizzera verso l’UE/Europa occidentale. Non sono incluse le chiamate effettuate dall’estero (cioè le chiamate dall’estero per l’estero e dall’estero verso la Svizzera). Se desideri effettuare chiamate dall’estero ti consigliamo la nostra opzione Voice Travel.
Wingo Swiss Pro prevede una riduzione della velocità non appena raggiungo 1 GB nell’UE / Europa occidentale?
Appena raggiungi 1 GB nell’UE/Europa occidentale, blocchiamo il roaming. Per continuare la navigazione all’estero puoi utilizzare la nostra opzione Data Travel.
Posso navigare nell’UE / Europa occidentale con Fair Flat?
L’offerta Fair Flat include 2 GB da utilizzare nell’UE / Europa occidentale. Se utilizzi più di 2 GB al mese, paghi CHF 5.– per ogni ulteriore GB.
A partire da 8 GB l’utilizzo dei dati mobili all’estero viene bloccato automaticamente. È possibile acquistare un ulteriore volume dati con l’opzione Data Travel.
Grazie a Wingo navighi alla massima velocità sei fuori casa. Che cosa significa esattamente?
Con il tuo abbonamento Wingo o il tuo Flat Pass navighi sempre alla massima velocità consentita dalla rete 4G/LTE senza alcuna limitazione artificiale della velocità quando sei fuori casa.
Ho una durata minima del contratto?
Wingo non prevede solitamente una durata minima del contratto. Certe promozioni sono nonostante legate a una durata minima del contratto a cui ti devi attenere per la disdetta. Devi ugualmente rispettare il termine di disdetta: 60 giorni per il tuo abbonamento Wingo Mobile e due mesi per la fine del mese per il tuo Wingo Internet.
Che cos’è Mobile ID?
Con Mobile ID puoi autenticarti per diversi servizi online usando il tuo cellulare.
Proteggi i tuoi dati e utilizza Mobile ID anche nel tuo portale clienti myWingo: attiva l’autenticazione a due fattori (2FA) per identificarti durante il login.
L’utilizzo di Mobile ID è gratuito. I dati vengono salvati sulla scheda SIM in formato criptato e sono pertanto considerati al sicuro. Qui puoi trovare maggiori informazioni su Mobile ID.
Come resetto Mobile ID?
Hai dimenticato il PIN del tuo Mobile ID oppure lo hai bloccato dopo più tentativi? Allora resetta il tuo PIN semplicemente mediante la pagina Mobile ID. A tale scopo effettua il login con il tuo numero di cellulare e seleziona la voce di menu «Ripristinare il PIN Mobile ID».
Per resettare l’ideale sarebbe utilizzare il codice di ripristino che hai ricevuto quando hai impostato il tuo account.
Devo installare un software sul cellulare per Mobile ID?
No, Mobile ID non richiede l’installazione di alcun software sul cellulare.
Quanto è sicuro Mobile ID?
Mobile ID è uno dei metodi di autenticazione più sicuri secondo la classificazione federale. La soluzione si basa su certificati; per registrare i dati di cifratura confidenziali viene utilizzata la SIM. I due fattori, ovvero il possesso (del telefono cellulare/della SIM) e la conoscenza (del PIN di Mobile ID) garantiscono una sicurezza elevata.
Come attivo Mobile ID?
Con la tua scheda SIM di Wingo è possibile di attivare Mobile ID gratuitamente. Per farlo basta cliccare sul pulsante qui sotto che ti porterà direttamente alla pagina Mobile ID.
Una volta sulla pagina, clicca su «Attivare ora» per continuare all'attivazione. Basta entrare il tuo numero di telefono e inserire il codice d'identificazione che riceverai via SMS. Per concludere, valida l'attivazione premendo su «Attivare».
Come verifico se Mobile ID funziona?
Verifica sul sito di Mobile ID se tutto funziona correttamente.
Mobile ID genera messaggi di errore. A cosa sono dovuti?
Perché il mio telefono cellulare mostra messaggi come «La SIM ha inviato un SMS» quando utilizzo Mobile ID?
Mobile ID comprende un’applicazione sulla SIM che per utilizzare il servizio Mobile ID comunica con SMS cifrati. Quando ciò avviene, alcuni produttori prevedono un messaggio d’avviso sul telefono cellulare. Questo messaggio d’avviso non può essere disattivato. Su alcuni (pochi) telefoni cellulari può essere necessario confermare l’invio dell’SMS.
Perché ricevo improvvisamente il messaggio: «Mobile ID non è supportato da questo telefono», anche se prima funzionava correttamente?
È possibile che Mobile ID sia andato in crash sul tuo telefono. Il riavvio dell’apparecchio correggerà questo errore.
Per quanto tempo è valido il prezzo promozionale?
Il prezzo è valido solo se ordini durante il periodo promozionale. Nell'ambito dell'offerta promozionale, riceverai uno sconto valido per un periodo di tempo illimitato.
Sono già cliente, posso beneficiare della promozione?
Sì, in qualità di cliente puoi usufruire della promozione se stipuli il contratto nel periodo di validità dell’offerta: dal 9 al 29 maggio 2023.
Se disponi già di Wingo Europe, ti basta accedere al portale clienti myWingo e registrare il codice promozionale EUR23MAI. La promozione sarà attivata il primo giorno del mese successivo sul tuo numero.
Per passare da un abbonamento mobile a Wingo Europe, basta accedere al portale clienti myWingo e selezionare Wingo Europe. Se hai Flat Pass, puoi seguire la stessa procedura. Il nuovo abbonamento sarà tuttavia disponibile solo dopo la scadenza di Flat Pass.
Se stai già beneficiando di un'altra promozione, questa sarà disattivata non appena inserirai la nuova. Non sarà possibile riattivare la promozione precedente.
Sono già cliente Wingo. Posso beneficiare della promozione?
Sì, anche chi è già cliente Wingo può usufruire della promozione; basta stipulare il contratto entro il 9 e il 29 maggio 2023, periodo di validità dell’offerta.
Se disponi già di Wingo Swiss, basta che accedi al portale clienti myWingo e registri il codice promozionale SWISS23MAI. La promozione sarà attivata sul tuo numero il primo giorno del mese successivo.
Per passare da un abbonamento mobile a Wingo Swiss, basta accedere al portale clienti myWingo e selezionare Wingo Swiss. Se hai un Flat Pass, puoi seguire la stessa procedura. Tuttavia, il nuovo abbonamento sarà disponibile dopo la scadenza di Flat Pass.
Sono già cliente, posso beneficiare della promozione?
Essendo già cliente, puoi beneficiare della promozione se registri il codice durante il periodo promozionale che va dal 17 aprile all’8 maggio 2023.
Se disponi già di Fair Flat, basta accedere al portale clienti myWingo e registrare il codice promozionale FLAT23APR. La promozione sarà attivata il primo giorno del mese successivo sul tuo numero.
Per passare da un abbonamento mobile a Fair Flat, basta accedere al portale clienti myWingo e selezionare Fair Flat. Se hai Flat Pass, puoi seguire la stessa procedura. Tuttavia, il nuovo abbonamento sarà disponibile dopo la scadenza di Flat Pass.
Se stai già beneficiando di un'altra promozione, questa sarà disattivata non appena inserirai quella nuova. Non sarà possibile riattivare la promozione precedente.
Esiste ancora Wingo Friends?
No, Wingo Friends non esiste più
Puoi comunque continuare a parlare dei vantaggi di Wingo ai tuoi amici e consigliarci.
Flat Pass è un’offerta Prepaid o un normale abbonamento?
Flat Pass è un’offerta Prepaid. Quindi significa che paghi anticipatamente. Puoi farlo comodamente usando, ad esempio, una carta di credito.
L’offerta promozionale è valida per tutta la vita. Che cosa significa esattamente?
«Per tutta la vita» significa per sempre, non è quindi limitata nel tempo. Per noi è un impegno e non una vana promessa.
Il prezzo «per tutta la vita» non è più valido se passi a un altro abbonamento Wingo o se scegli di passare a un altro operatore. Inoltre devi ordinare l’offerta durante il periodo di validità della promozione.
Posso beneficiare della promozione anche se sono ancora presso un altro operatore?
Puoi ordinare subito l’abbonamento mobile presso Wingo e beneficiare della promozione. L’attivazione/trasferimento avviene dopo il termine di disdetta del tuo attuale provider o su tua richiesta.
Il mio numero di cellulare sarà prossimamente trasferito a Wingo. Dove trovo il formulario di trasferimento e come lo devo utilizzare?
Il formulario di trasferimento ti sarà inviato direttamente via mail. Lo trovi inoltre sulla pagina iniziale del tuo portale clienti myWingo.
Il formulario va firmato e recapitato a noi. Hai due modi per farlo:
Utilizza il tuo portale clienti myWingo
Carica il formulario nel tuo portale clienti myWingo. Basta effettuare il login e accedere alla sezione «Trasferimento del tuo numero» dove puoi compilare, firmare, scaricare e inviare il formulario di trasferimento.
Inviaci il formulario per posta
Inviaci il documento firmato per posta all’indirizzo:
Wingo
Contact Center
3050 Berna

Posso mantenere il mio numero?
Puoi trasferire il tuo numero a Wingo. Tuttavia puoi richiedere la portabilità come massimo 6 mesi prima del passaggio a Wingo.
Riceverai la nuova scheda SIM di Wingo dieci giorni prima di attivare il tuo abbonamento Wingo Mobile. L’attivazione costa 49.–.
Posso trasferire il mio numero di cellulare a Wingo?
Sì, puoi trasferire senza problemi il tuo numero a Wingo. Tuttavia la portabilità deve avvenire entro sei mesi.
Chi può ordinare un abbonamento Wingo Mobile?
Per sottoscrivere un abbonamento Wingo Mobile devi avere almeno 18 anni e un indirizzo in Svizzera o nel Liechtenstein. Puoi ordinare al massimo cinque abbonamenti Wingo Mobile.
Non sei ancora maggiorenne? Nessun problema! Gli abbonamenti per giovani a partire da 12 anni vengono sottoscritti dai rispettivi genitori o rappresentanti legali. In questo caso il firmatario garantisce per il tuo abbonamento e l’utilizzo del tuo smartphone. Fino al tuo 16º compleanno, i servizi a valore aggiunto sono automaticamente bloccati. I servizi a valore aggiunto con intrattenimento per adulti sono bloccati invece fino al tuo 18º compleanno.
Quanti anni devo avere per poter ordinare l’offerta Prepaid Flat Pass?
Per poter acquistare il Flat Pass devi avere almeno 18 anni e possedere una carta di credito o una carta PostFinance valida.
È possibile attivare contemporaneamente più Flat Pass?
No. Per ogni scheda SIM puoi attivare soltanto un Flat Pass. Se acquisti un altro Flat Pass, lo attiviamo dopo la scadenza del Flat Pass precedente.
Ho smarrito il mio smartphone. Cosa devo fare?
Se hai smarrito lo smartphone o ti è stato rubato, puoi bloccare la scheda SIM. Dopodiché ordina una nuova scheda su myWingo alla voce «La mia scheda SIM». La scheda SIM sostitutiva costa 40.–. Te la spediremo entro due giorni lavorativi.
Se poi ritrovi il tuo smartphone, puoi sbloccare nuovamente la scheda SIM a condizione che nel frattempo tu non ne abbia ordinata una nuova. Per farlo ti basta inserire il codice PUK.
Posso bloccare le chiamate pubblicitarie indesiderate?
Sì, puoi farlo per il tuo cellulare o telefono di rete fissa grazie al filtro delle chiamate indesiderate (detto anche «Call Screening»). Le chiamate dei call center che non si attengono alle regole di condotta di callnet.ch vengono automaticamente bloccate.
Attivare/disattivare la funzione per il tuo telefono di rete fissa
- Login al portale clienti myWingo.
- Nel menu selezionare l’opzione «La mia rete fissa».
- Poi selezionare la rubrica «Blocco di chiamate in entrata» e da qui attivare il Callfilter.
Attivare/disattivare la funzione per il tuo cellulare
- Login al portale clienti myWingo.
- Nel menu selezionare l’opzione «Impostazione dei servizi».
- Scorrere leggermente verso il basso e selezionare la rubrica «Filtro di chiamate indesiderate». Da qui si può attivare e disattivare il Callfilter.
Se hai attivato il blocco delle chiamate ma continui a ricevere chiamate indesiderate da un determinato numero, puoi segnalarcelo anche tramite il nostro modulo di contatto indicando come oggetto del tuo messaggio «Pubblicità scorretta». È importante che tu abbia attivato il filtro delle chiamate prima di segnalarci un nuovo numero.
Come posso disdire il mio Flat Pass?
Il Flat Pass è un’offerta Prepaid. Ciò significa che paghi in anticipo la durata del tuo Flat Pass. Le prestazioni che hai pagato sono quindi valide per 7, 30 o 365 giorni, a seconda del Flat Pass che hai acquistato. Pertanto non è necessario che disdica appositamente il tuo Flat Pass.
Se non utilizzi la scheda SIM per 12 mesi, disattiviamo il tuo numero. La disattivazione non può più essere annullata.
Con l’offerta Prepaid Flat Pass posso usufruire di navigazione e chiamate illimitate. Questo vale anche per l’estero?
Con il tuo Flat Pass usufruisci di 7, 30 o 365 giorni di navigazione, chiamate e messaggi illimitati in Svizzera e nel Liechtenstein. Se desideri utilizzare il tuo Flat Pass all’estero, puoi acquistare un pacchetto roaming.
Sono escluse le chiamate ai numeri Business e i servizi a valore aggiunto tramite SMS.
Posso usare l’offerta Prepaid Flat Pass all’estero?
All’estero la tua scheda SIM funziona come al solito. Per telefonare e inviare messaggi quando sei all’estero devi caricare credito supplementare sul tuo Flat Pass. Puoi effettuare questa operazione tramite il tuo portale myWingo. Se desideri navigare all’estero, puoi acquistare un pacchetto roaming. Maggiori informazioni al riguardo sono disponibili qui.
Come posso ordinare l’offerta Prepaid Flat Pass?
Puoi ordinare il tuo Flat Pass online su www.wingo.ch.
Come posso attivare l’offerta Prepaid Flat Pass?
Attivare il tuo Flat Pass è molto semplice: invia un SMS con «Start Flat» al 507. Questo SMS è gratuito. Se non fai nulla, attiviamo automaticamente la scheda SIM quattro giorni dopo che l’hai acquistata.
A partire da quando è valida l’offerta Prepaid Flat Pass?
Il tuo Flat Pass è valido dal momento in cui lo attivi. Puoi attivare il Flat Pass inviando un SMS con «Start Flat» al 507. Se non fai nulla, attiviamo automaticamente la scheda SIM quattro giorni dopo che l’hai acquistata.
Come posso passare a un altro operatore?
Puoi passare in qualsiasi momento a un altro operatore. Tuttavia non ci è possibile rimborsare le prestazioni del tuo Flat Pass. Dai un’occhiata agli abbonamenti Wingo – troverai sicuramente un’offerta adatta a te.
Quanto tempo è valida l’offerta Prepaid Flat Pass?
Il tuo Flat Pass è valido 7, 30 o 365 giorni a partire dall’attivazione – a seconda del Flat Pass che hai scelto. Puoi continuare a utilizzare la scheda SIM e il numero telefonico anche se non rinnovi il Flat Pass. Tuttavia, se non utilizzi la scheda SIM per 12 mesi, disattiviamo il tuo numero. La disattivazione non può più essere annullata.
Come pago l’offerta Prepaid Flat Pass?
Puoi acquistare il tuo Flat Pass pagandolo con carta di credito o carta PostFinance. Il pagamento dell’acquisto tramite il credito disponibile non è possibile.
Posso utilizzare servizi a valore aggiunto con l’offerta Prepaid Flat Pass?
Con il tuo Flat Pass usufruisci di 7, 30 o 365 giorni di navigazione, chiamate e messaggi illimitati in Svizzera e nel Liechtenstein. I numeri di servizi a valore aggiunto, i Value Added Services e i numeri telefonici a pagamento sono esclusi. Se desideri usufruire di questi numeri devi acquistare credito supplementare. Puoi effettuare facilmente questa operazione tramite il tuo portale myWingo.
Come ricevo la scheda SIM per l’offerta Prepaid Flat Pass?
Inviamo la scheda SIM al tuo indirizzo di consegna in Svizzera.
Quali sono gli apparecchi compatibili con Wingo Fix?
Il servizio Wingo Fix richiede un telefono compatibile con la tecnologia analogica o IP.
Il telefono deve essere collegato alla Wingo Internet-Box tramite un cavo RJ11 (RJ45 per i dispositivi telefonici IP). La connessione wireless tra un telefono fisso e la Wingo Internet-Box (DECT) non è ancora possibile.
Posso configurare la mia Internet-Box di Wingo?
Puoi facilmente configurare il tuo Wingo Internet-Box nel tuo portale clienti myWingo nella rubrica «Il mio collegamento Internet».
Puoi inoltre effettuare le impostazioni riportate di seguito.
- Modifica del nome della rete e della password della tua WLAN
- Selezione automatica o manuale della banda di frequenza
- Modifica del canale WLAN
Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su «Salva».
Ulteriori funzioni
Sei un utente esperto e desideri configurare personalmente il tuo dispositivo? In questo caso puoi impostare anche le funzioni riportate di seguito.
- WLAN ospiti
- Orari d’esercizio WLAN
- Port forwarding
- Funzione DMZ
- Indirizzo IP statico
- IPv6
Potrai trovare alcune impostazioni direttamente nel portale web del router. Basta eseguire l’accesso a myWingo e selezionare l’opzione «Il mio collegamento Internet». Alla voce «Ulteriori funzioni (Modalità esperti)» seleziona poi il pulsante «Vai al portale web».
Importante: per accedere al portale occorre essere collegati con la propria WLAN/LAN.
Funzioni non disponibili
Funzioni quali VPN, NAS o il servizio cloud non vengono attualmente offerte e pertanto non possono essere configurate.
Per Wingo Internet posso usare il mio router?
Sì, per Wingo Internet e Wingo TV puoi usare un router diverso dalla Wingo Internet-Box. Il tuo router deve supportare Multicast e IGMP. Wingo Fix invece è disponibile solo con la Wingo Internet-Box.
Fibra ottica
Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia a fibra ottica di casa tua, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON. Puoi riconoscerla facilmente osservando il colore del modulo in fibra: blu per Gigabit Ethernet (BX), rosso per XGS-PON.
Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. il TP-Link MC220L).
Per XGS-PON, devi obbligatoriamente usare un router certificato da Swisscom. Attualmente esiste un solo router disponibile e ammesso per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a dieci cifre (NSN). Questo codice ti sarà comunicato quando ci contatterai.
Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password. Un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
DSL
Se navighi mediante una linea in rame, necessiti di un modem certificato VDSL o G.fast. Puoi collegare tale modem direttamente alla tua presa telefonica. Non è necessaria una password. L’indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
Importante
Per IPv6, puoi configurare 6RD utilizzando 6rd.wingo.ch come gateway, 2a02:21b0::/32 come rete IPv6 e un bit mask lenght IPv4 di 0. Il MTU è 1480 byte.
Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l’installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet – ad esempio in caso di problemi con la WLAN – o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso dalla Wingo Internet-Box.
Non riesco a mettere in funzione il Wingo Internet-Box. Cosa posso fare?
Se hai collegato l’Internet-Box alla presa per la fibra ottica ancora prima dell’autorizzazione da parte di Wingo, si possono verificare dei problemi durante la messa in funzione. Spegni l’Internet-Box e riavvialo dopo alcuni secondi.
Dopo il primo avvio dell’Internet-Box aspetta circa 15 minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno l’Internet-Box per creare un collegamento quando viene messo in funzione. Durante la configurazione le piccole spie di controllo sul lato anteriore dell’Internet-Box lampeggiano e cambiano colore passando dal rosso all’arancione fino al verde.
Se l’Internet-Box non funziona ancora, controlla se il cavo della fibra ottica dell’Internet-Box è collegato alla spina giusta (2). In alternativa contatta Wingo tramite il modulo di contatto o la hotline.
Wingo Internet offre un servizio firewall?
Sì, l’Internet-Box protegge la tua rete locale con un firewall e un Network Address Translation (NAT).
Vorrei guardare Wingo TV sul mio smartphone o tablet. Esiste un’app che mi permetta di farlo?
No, al momento Wingo TV può essere ricevuto solo con un televisore.
Posso ordinare un ulteriore TV box?
Nessun problema, per 5.– al mese puoi usufruire dell’intera offerta Wingo TV per il tuo secondo televisore. Tutte le funzioni saranno disponibili su entrambi gli apparecchi. Per il noleggio del secondo TV-Box è richiesto un importo unico di 29.–. Usufruisci già di Wingo TV? Allora puoi ordinare il secondo TV-Box in tutta facilità in myWingo.
Qual è la velocità effettiva con Internet Max?
Con Internet Max puoi navigare a una velocità fino a 10 Gbit/s, corrispondente alla velocità del conduttore in fibra ottica che raggiunge il tuo Internet-Box. La velocità effettivamente possibile su un dispositivo dipende dal tipo di collegamento.
La velocità Ethernet massima (per cavo) è pari a 2,5 Gbit/s sulla porta dedicata e a 1 Gbit/s sulle porte standard.
La velocità di navigazione tramite WiFi dipende da vari fattori come la distanza dal router e l’hardware del client WiFi. In presenza di buone condizioni e con un hardware performante (ovvero con tre o quattro antenne), lo standard WiFi 6 può superare 1 Gbit/s.
Con il Wingo Internet-Box queste diverse velocità vengono combinate fino a raggiungere la velocità massima della fibra ottica. Puoi dunque utilizzare contemporaneamente, senza alcun problema, un collegamento via cavo alla velocità di 2.5 Gbit/s e un collegamento WiFi alla velocità di 2 Gbit/s.
Come cliente Wingo Internet, posso beneficiare della promozione attuale?
Sì, anche in qualità di cliente puoi usufruire della promozione «Internet Light 34.95 per tutta la vita aprile 2023» se la registri nel periodo di validità dell’offerta dal 25 aprile e il 15 maggio2023.
Se disponi già di Internet Light, basta che accedi al portale clienti myWingo e registri il codice promozionale LIGHT23APR. La promozione sarà subito attivata e applicata nel mese in corso per la quota spettante.
Altrimenti, in tutta semplicità, puoi passare a Wingo Internet Light e poi registrare il codice promozionale.
Qualora tu non riesca a registrare il codice promozionale nel portale clienti myWingo, contattaci con il modulo di contatto indicando il tuo numero cliente. Provvederemo quindi ad attivare la nuova offerta.
Se usufruisci già di un’altra offerta: ti preghiamo di notare che non potrai più beneficiare delle tue attuali promozioni dal momento in cui inserirai la nuova offerta. A quel punto non potrai più tornare alla tua promozione precedente. Inoltre, quando passi alla promo attuale, hai una durata minima del contratto di 12 mesi.
Vorrei passare a Wingo, ma ho ancora un contratto con il mio precedente operatore. Come procedo?
Puoi ordinare ora il tuo abbonamento Internet da Wingo e scegliere una data per l’attivazione.
Devi disdire il contratto presso il tuo attuale operatore entro i termini stabiliti. A tale scopo puoi usare semplicemente il nostro modello di disdetta.
Se hai un numero di rete fissa, lo puoi mantenere con Wingo. Devi semplicemente indicare il tuo numero di telefono al momento dell’ordinazione e al resto pensiamo noi.
Se effettui l’ordinazione durante il periodo promozionale, benefici automaticamente della promozione dopo l’attivazione.
Come posso passare a un altro abbonamento Wingo Internet?
Puoi effettuare comodamente il passaggio nel tuo portale clienti myWingo. Basta accedere e selezionare l'abbonamento più adatto a te nella voce «Il mio abbonamento». Ti preghiamo di notare che in caso di cambio di abbonamento perdi le promozioni di cui benefici al momento. Continuerai a beneficiare del vantaggio dell’offerta combinata.
Se vuoi passare a un abbonamento con un canone superiore rispetto al tuo contratto attuale, il cambio avviene in pochi giorni. Se vuoi passare a un abbonamento con un prezzo inferiore rispetto al tuo contratto attuale, devi aspettare 60 giorni prima che sia attivato.
Durante il processo di ordinazione ti verranno mostrati solo gli abbonamenti disponibili per il tuo indirizzo. Pertanto, è preferibile fare un controllo della disponibilità in anticipo.
Vorrei disattivare Wingo TV o la mia linea fissa (Option Fix). Come si fa?
Ti invitiamo a usare il modulo di contatto per dirci esattamente cosa ti interessa disattivare (Wingo TV/opzione Fix). Senza nessun preavviso, possiamo disattivare le opzioni per te in qualsiasi momento.
Vorrei disdire il mio Wingo Internet, TV, Fix. Cosa devo fare?
Invia la disdetta tramite posta a:
Wingo
Contact Center
3050 Bern
Per i servizi Wingo non è prevista una durata minima del contratto. Il termine di disdetta è di due mesi per la fine del mese.
Ho ordinato Wingo Internet. Il contratto con il mio precedente operatore internet viene disdetto automaticamente?
No, devi disdire il contratto con il tuo precedente operatore internet entro i termini previsti. Per questo ti offriamo un modulo di disdetta.
Ho un collegamento in fibra ottica e devo traslocare. Cosa devo fare?
Quando traslochi, devi prima controllare se esiste già una presa per la fibra ottica al tuo nuovo indirizzo. In questo caso basta indicarci la data di trasloco, il nuovo indirizzo e il numero OTO della presa per la fibra ottica al meno 14 giorni in anticipo su myWingo alla voce «Trasloco».
Se invece non esiste una presa per la fibra ottica e deve essere installata nel tuo nuovo domicilio, indicalo almeno 5 settimane in anticipo.
Devo dare una chiamata a un elettricista per installare la DSL?
Per usufruire di Wingo Internet a casa tua, il tuo domicilio deve essere collegato alla rete Swisscom. Se il collegamento non esiste ancora, l’elettricista deve crearne uno nel pannello tecnico dell’edificio.
Se invece il collegamento alla rete Swisscom è già presente, questo può essere identificato alla finalizzazione dell'ordine. In questo caso non c’è bisogno di un elettricista per il collegamento.
Se hai già inviato l’ordine e hai dimenticato di indicare il bisogno di un elettricista, contattaci tramite il modulo di contatto indicando le informazioni di seguito:
- il numero di rete fissa del tuo domicilio (esclusi i numeri telefonici dei gestori di reti via cavo come UPC o le connessioni VoIP in cui il telefono è collegato direttamente al router);
- il tuo NSN (Net Service Number);
- il cognome e nome dell’intestatario del collegamento: il tuo nome completo o, se traslochi, il nome del precedente inquilino
Da me è disponibile la fibra ottica, ma non ho ancora un collegamento. Posso ordinare lo stesso Wingo Internet?
Se da te non c’è ancora un collegamento ma la fibra ottica è disponibile, penseremo noi a installare il collegamento. Di regola non ci sono costi per te: ci sono solo delle eccezioni, ad es. se sei proprietario.
In questo caso l’attivazione dura più tempo (fino a circa 5 settimane).
Che cos’è il numero OTO e dove posso trovarlo?
Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.
Non hai ancora un collegamento alla fibra ottica? Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nel tuo edificio. Se è disponibile, ti installeremo gratuitamente una presa per la fibra ottica.
Puoi trovare il numero OTO sulla tua presa per la fibra ottica: guide d'installazione

A che serve il NSN (Net Service Number)?
Con il NSN (Net Service Number) possiamo identificare il tuo collegamento in rame.
Questa informazione è importante quando fai un nuovo ordine Internet, Fix o TV o in caso di trasloco.
Per ottenere questa informazione e semplificarti l'ordine, puoi chiedere direttamente questo numero al tuo operatore precedente. Se non desidera fornirti questa informazione, puoi richiedere il nome e cognome del inquilino precedente del tuo nuovo domicilio e se possibile anche il suo numero di rete fissa.
Puoi utilizzare l’NSN anche come codice di attivazione, ad es. se desideri sostituire il tuo Internet-Box o installare un router proprio. Puoi richiederci le informazioni necessarie.
Dove trovo informazioni sulla precedente offerta Opzione TV?
Option TV non è più ordinabile. Se usi già Option TV a 5.– al mese, puoi continuare a farlo. Tutte le informazioni sul prodotto esistente sono disponibili qui.
Come attivo le emittenti radiofoniche?
Su Wingo TV, di default la radio è nascosta. Puoi attivare le emittenti radiofoniche in pochi passi:
- Vai nel menu principale e, alla voce «Configurazione », seleziona il sottomenu «Attivazione radio».
- Quindi conferma la funzione «Attivato» con il tasto «OK» del telecomando. Dopo circa 10 secondi vedi una notifica di attivazione sullo schermo.
- Dal momento in cui attivi la radio, nel menu principale vedi la nuova categoria «Radio» dove puoi usare questa funzione.
Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?
Trovi Swisscom blue TV come app nella tua Wingo TV. Ricorda che per poter usare l’app hai bisogno di uno Swisscom Login. blue TV non funziona con il tuo Wingo Login. Per usare blue TV hai due possibilità:
- Possibilità 1: vai nel menu «TV» al sottomenu «App». Conferma la tua selezione con il tasto «OK» del telecomando.
- Possibilità 2: in alternativa puoi usare la Guida TV. Per farlo, vai nel menu «TV» al sottomenu «Guida TV» e conferma con «OK» sul telecomando. Quindi seleziona «blue+» nella lista dei canali. Le app sono in fondo alla lista dei canali. Il modo più rapido per trovare l’app blue TV è scorrere fino al canale «blue+» con il tasto freccia del tuo telecomando.
Dopo aver aperto l’app, puoi accedere con il tuo Swisscom Login. È necessario farlo solo la prima volta. Ricorda che l’accesso con il tuo Wingo Login non funziona.
Non hai ancora uno Swisscom Login?
Nessun problema, ti puoi semplicemente registrare a Swisscom blue TV. Per farlo, devi soltanto premere il pulsante «Registrazione» e seguire i passi successivi. Se hai bisogno di aiuto, puoi contattare la hotline gratuita di Swisscom al numero 0800 800 800.
Con quale Login posso usare Swisscom blue TV?
L’app blue TV è un prodotto Swisscom. Per utilizzare l’app blue TV, quindi, hai bisogno di uno Swisscom Login. Per domande e problemi legati alla registrazione, puoi telefonare gratuitamente a Swisscom al numero 0800 800 800.
Come si modifica la sequenza dei programmi televisivi?
Direttamente sullo schermo del televisore: seleziona la voce «Impostazioni» tramite il tasto «Menu» del telecomando e poi «Sequenza dei programmi». A questo punto puoi modificare la sequenza dei programmi a tuo piacimento: seleziona il programma che vuoi spostare con i tasti «Su/Giù» del telecomando e poi premi «OK». A questo punto spostalo nella posizione desiderata e premi nuovamente «OK». Seguendo questa procedura puoi spostare quanti programmi desideri. Quando hai impostato la sequenza desiderata, premi «Salva» nel bordo inferiore dello schermo. La nuova sequenza dei programmi ora appare sia nel TV-Guide sia in Live-TV. Se vuoi ripristinare la sequenza di programmi originaria, seleziona «Impostazioni di fabbrica» nel bordo inferiore dello schermo.
Posso usufruire delle connessioni G.fast con Wingo Internet?
Sì, ti invieremo un modulo G.fast non appena questa tecnologia sarà disponibile sulla tua linea. Riceverai il modulo al più presto alcuni giorni dopo l’attivazione di G.fast sulla tua linea Wingo Internet. Il modulo G.fast è compatibile con il collegamento in fibra ottica del tuo Internet-Box e viene utilizzato al posto della consueta porta VSDL.
Posso utilizzare l’offerta di Teleclub con Wingo TV?
No, al momento Teleclub non è disponibile con Wingo TV.
Posso noleggiare dei film o delle serie tramite Wingo TV?
No, al momento non si possono noleggiare né film né serie tramite Wingo TV.
La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?
Una connessione internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all’orario.
Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità.
Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all’Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.
Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:
- Verifica la tipologia e l’età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet). Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WiFi dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.
- Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.
- Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.
- Controlla l’ambiente WiFi: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l’intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.
- In myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te. Puoi farlo direttamente in myWingo su "La tua rete wireless" > "Canale WiFi" > Selezione manuale del canale WiFi.
- Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell’Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall’emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l’Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini.
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull’etichetta incollata sull’Internet-Box.
Posso utilizzare un amplificatore WiFi con Wingo Internet?
Sì, puoi utilizzare un amplificatore WiFi (ad es. quello di Apple o Netgear). I WiFi-Box di Swisscom sono compatibili con i Wingo Internet-Box. Wingo non offre tuttavia assistenza per le periferiche aggiuntive.
Come posso cambiare la password del Wi-Fi (SSID) e la mia password?
Se desideri modificare il nome del tuo Wi-Fi (nome della rete WLAN - SSID), vai nella rubrica «Il mio collegamento Internet» nel tuo conto myWingo.
Lì puoi cambiare anche la tua password. La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri. Importante: se modifichi la password devi cambiare anche il nome della rete (SSID).
Che cosa sono i Premium Services? Tutto ciò che devi sapere su servizi a valore aggiunto e numeri brevi.
Che cosa sono i Premium Services?
I Premium Services sono servizi a valore aggiunto o numeri/numeri brevi a pagamento. Può trattarsi di chiamate, SMS o MMS mediante i quali ricevi informazioni specifiche o servizi di intrattenimento. Alcuni esempi sono le previsioni meteo, le informazioni sul traffico, l’ora esatta, i giochi e l’intrattenimento per adulti.
Numeri brevi sono ad esempio il 112, il 118, il 1414 e il 1811.
I servizi a valore aggiunto hanno, ad esempio, i numeri 084x o 090x.
Quanto costano i servizi a valore aggiunto e i numeri brevi?
I prezzi dei Premium Services vengono stabiliti dal rispettivo fornitore del servizio. Alcuni servizi vengono prolungati automaticamente e i costi possono essere molto elevati.
Come posso scoprire a quali Premium Services mi sono abbonato/a?
Invia un SMS contenete la parola «VIEW» al fornitore del servizio. Riceverai un elenco dei Premium Services per i quali hai stipulato un abbonamento.
Che cosa devo fare in caso di problemi con i servizi a valore aggiunto?
Se hai problemi con un fornitore di servizi a valore aggiunto, la cosa migliore è contattarlo telefonicamente. Puoi trovare tutti i numeri business, brevi e a valore aggiunto, con i nomi e gli indirizzi dei fornitori sul sito dell’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
Come posso scoprire chi c’è dietro un Premium Service?
Invia un SMS contenete la parola «INFO» al numero breve del rispettivo servizio. Ti verrà comunicato il nome del fornitore del servizio a valore aggiunto. Altrimenti puoi inserire qui il numero del mittente.
Alcuni servizi non li posso utilizzare? Perché?
Wingo prende sul serio la protezione dei giovani e blocca automaticamente tutti i servizi a valore aggiunto per i clienti di età compresa tra 12 e 16 anni. Alcuni servizi a valore aggiunto, come quelli di intrattenimento per adulti, sono bloccati per le persone che non hanno compiuto i 18 anni.
Come posso bloccare l’accesso a servizi a valore aggiunto selezionati?
I servizi a valore aggiunto sono sbloccati automaticamente per tutte le persone che abbiano compiuto 18 anni. Se desideri comunque bloccarli, lo puoi fare con la massima semplicità in myWingo sotto «Blocco servizi».
La polizza di versamento arancione sarà sostituita dalla polizza di versamento QR. A cosa bisogna prestare attenzione?
Quest’anno tutte le aziende svizzere passeranno dalla polizza di versamento arancione a quella QR. Ciò riguarderà Wingo e quindi anche te.
Ormai lo Swiss QR Code figurerà su tutte le tue fatture Wingo. Contiene tutte le informazioni rilevanti e offre nuove opportunità per il pagamento delle tue fatture.
Potrai, ad esempio, scansionare la QR-fattura in tutta semplicità tramite una app bancaria, senza dover più digitare le informazioni di pagamento.
Inoltre la polizza di versamento QR non comporta ulteriori cambiamenti per te: puoi infatti continuare a pagare le tue fatture come di consueto tramite e-banking/e-finance o allo sportello postale. Resta valido anche il pagamento tramite eBill, addebito diretto (LSV) e Direct Debit (DD).
Importante: Per gli ordini permanenti o modelli di pagamento è necessario sostituire il numero di conto sulla polizza di versamento arancione con il QR-IBAN.
Per maggiori dettagli sulla composizione della tua fattura clicca qui.
Come posso pagare la fattura Wingo con LSV+ o DD?
Se hai un abbonamento Wingo Mobile, puoi richiedere direttamente il cambiamento della modalità di pagamento a LSV+ o DD nel tuo conto myWingo alla rubrica «Le mie fatture». Dopo aver scelto la modalità di pagamento LSV o DD, devi inserire le informazioni richieste (IBAN, nome della banca ecc.).
- L’attivazione della modalità DD è immediata.
- Per quanto riguarda invece la modalità LSV, riceverai tramite e-mail un formulario precompilato da firmare e inviare alla tua banca. Potremo attivare questa modalità di pagamento una volta ricevuto il formulario dalla banca.
Se hai un abbonamento Wingo Internet, ricevi un formulario LSV+ e DD alla convalida del tuo contratto.
- Il formulario LSV+ deve essere inviato direttamente alla tua banca in modo che quest’ultima possa convalidarlo.
- Per quanto riguarda invece il formulario DD, devi rispedirlo a Wingo, Contact Center, CH-3025 Berna.
Se non hai più formulari, puoi scaricarli direttamente nel tuo conto myWingo alla rubrica "Le mie fatture".
Il prelievo automatico avviene per le fatture emesse dopo l’attivazione delle modalità di pagamento LSV+ e DD ma non per le fatture eventualmente già inviate e non ancora saldate.
Iscrizione a eBill
Con il servizio eBill, la tua fattura viene inviata direttamente nel tuo e-banking/e-finance e non più via e-mail. Per beneficiare di questo servizio per il tuo abo Wingo, l'iscrizione si fa direttamente nel tuo e-banking/e-finance. Hai due possibilità:
- Dopo aver saldato una fattura Wingo, verrà visualizzato un messaggio e potrai iscriverti direttamente all'eBill di Wingo.
- Puoi cercare Wingo nella lista delle aziende che emettono eBill e iscriverti. Dovrai inserire il tuo numero cliente e il codice postale legato al tuo abbonamento per permetterci di identificarti.
Riceverai un'e-mail di conferma da parte nostra nei giorni seguenti l'iscrizione. «eBill» verrà visualizzato come sistema di fatturazione su myWingo.
Al momento della prossima fatturazione, riceverai un'e-mail informandoti della disponibilità della nuova fattura nel tuo e-banking/e-finance.
Se possiedi più abo Wingo per i quali desideri utilizzare il servizio eBill, ti devi iscrivere per ognuno di questi.
Che cosa succede se non saldo la mia fattura per tempo?
Possono aggiungersi dei costi supplementari di 20.- su una delle prossime fatture.
Inoltre, in caso di non pagamento a seguito del richiamo, i servizi potrebbero essere sospesi senza preavviso supplementare.
La riattivazione dei servizi sarà possibile unicamente sottoscrivendo un accordo di pagamento direttamente in myWingo.
Le modalità relative all’accordo di pagamento sono disponibili qui.
Posso pagare il mio smartphone in un’unica soluzione?
Sì. Se desideri pagare il tuo smartphone in un’unica soluzione devi disdire il contratto con pagamento a rate nel tuo portale clienti myWingo alla voce «Smartphone». In tal modo, l’intero montante delle restanti rate mensili sarà riportato automaticamente sulla tua prossima fattura.
Come posso sbloccare il mio collegamento in seguito ad un ritardo nel pagamento?
Puoi sbloccare immediatamente il tuo collegamento sottoscrivendo un accordo di pagamento direttamente in mywingo.
Tutte le fatture già emesse e in sospeso saranno prese in considerazione nell’accordo di pagamento.
Puoi ottenere un accordo di pagamento alle seguenti condizioni:
- 6 rate mensili al massimo
- Importo minimo delle rate mensili: 50.-
- Se il tuo contratto/i tuoi servizi non è/sono già disdetto/i
- Se il tuo accordo di pagamento precedente è stato debitamente rispettato
- 3 mesi dopo l’annullamento di un accordo di pagamento non rispettato
Puoi ricevere le polizze di versamento per e-mail o per posta. Per un invio postale viene conteggiata una tassa una tantum di 3.-.
Trovi l’estratto dell’accordo di pagamento e le polizze di versamento nella sezione «La mia corrispondenza» in mywingo.
Per il pagamento delle rate mensili sono valide solo le polizze di versamento dell’accordo di pagamento. In questo modo i tuoi pagamenti saranno contabilizzati correttamente.
Le fatture mensili che non fanno parte dell’accordo di pagamento devono essere saldate puntualmente entro il termine stabilito.
Se non paghi una rata mensile entro la data di scadenza, il tuo collegamento verrà nuovamente bloccato.
Dove posso trovare il codice PIN e il codice PUK?
I codici PIN e PUK sono riportati sul supporto che conteneva la tua carta SIM quando la hai ricevuta. Puoi trovare il codice PUK della tua SIM anche in myWingo, in «La mia carta SIM».
Ho disdetto il mio abbonamento. Come posso mandare in riparazione il mio smartphone?
Puoi effettuare un ritorno (ad es. a causa di uno storno, della garanzia, di un reso) solo tramite myWingo. Lo puoi fare anche dopo aver disdetto il tuo abbonamento se la garanzia del tuo apparecchio non è ancora scaduta.
Quanto dura la garanzia del mio smartphone?
Wingo concede una garanzia di 24 mesi su tutti gli apparecchi. Maggiori informazioni in merito nelle nostre disposizioni relative alla garanzia.
Il mio smartphone è difettoso. Cosa devo fare?
Effettua i ritorni (ad es. a causa di uno storno, della garanzia, di un reso) sempre su myWingo. Dopodiché riceverai l’etichetta di ritorno con l’indirizzo corrispondente. I ritorni senza etichetta vengono rispediti indietro senza essere elaborati.
Non riesco a utilizzare i dati mobili con il mio cellulare. Che cosa posso fare?
Evidentemente il tuo apparecchio non è ancora configurato per Wingo. Normalmente la configurazione è automatica: basta inserire la scheda SIM nell’apparecchio e ricevi automaticamente le impostazioni per una configurazione remota (OTA) del tuo apparecchio. Poi basta salvarle
Se il tuo apparecchio non viene configurato automaticamente, lo devi configurare manualmente. Si fa così:
- Apri le «Impostazioni» del tuo apparecchio.
- Nella sezione «Reti mobili» seleziona la voce «Access Point Names – APN» oppure «Punti di accesso».
- Quindi inserisci le seguenti informazioni:
Per i dati mobili
APN (punto di accesso): gprs.swisscom.ch
Tipo di APN: default
MCC: 228
MNC: 01
Ti ricordiamo che dal 1° gennaio 2023 non potrai più inviare né ricevere MMS.
Quale rete utilizza Wingo?
Tutti i servizi Wingo funzionano sulla rete ultraveloce di Swisscom.
Disattivazione della rete 2G di Swisscom
La tecnologia di comunicazione mobile 2G compie 26 anni e non è più attuale per diversi motivi: non è più in grado di soddisfare il crescente bisogno di dati dei clienti, la qualità della voce delle tecnologie di comunicazione mobili moderne è migliore e pure perché le nuove tecnologie di comunicazione mobile consumano molto meno energia. Per questi motivi e per creare spazio alla comunicazione mobile di nuova generazione, Swisscom disattiverà per la fine 2020 la sua rete 2G. Maggiori informazioni sulla disattivazione sono disponibili all’indirizzo swisscom.ch/2G.
Insieme a Swisscom vogliamo offrire ai nostri clienti una rete eccellente. La maggior parte dei nostri clienti di comunicazione mobile utilizzano già le reti 4G e 3G: con un’attuale copertura pari al 99% del traffico dati mobili.
Come posso verificare se la disattivazione mi riguarda?
Se possibile, informiamo direttamente i clienti colpiti. Se desideri verificare se la disattivazione ti concerne, basta inviare un SMS con il testo «2G» al 444.
Cosa devo fare se sono colpito dalla disattivazione?
Sostituisci il tuo apparecchio con uno nuovo che supporta le attuali tecnologie di comunicazione mobile. Potrai continuare a utilizzare la tua scheda SIM nel nuovo apparecchio.
Quale apparecchio devo acquistare se sono colpito dalla disattivazione?
Ti consigliamo di passare a un apparecchio compatibile con 4G. Gli apparecchi puramente 3G hanno meno senso, in quanto i modelli attuali supportano quasi tutti il 3G e il 4G.
Cosa succede se sono colpito ma non reagisco?
Dopo la disattivazione non potrai più usare il tuo apparecchio sulla rete mobile di Swisscom. Potrai però continuare a utilizzare la tua scheda SIM in un altro apparecchio.
Come si utilizza la funzione Replay di Wingo TV?
Prima di poter utilizzare la funzione Replay, per motivi legali devi attivarla singolarmente per ogni canale nel menu TV alla voce «Impostazioni».
Vorresti tornare all’inizio di un programma che stanno trasmettendo? Allora premi il tasto OPT sul tuo telecomando e seleziona «Guarda dall’inizio». Oppure seleziona la trasmissione nella TV-Guide e premi «OK».
Vuoi guardare una trasmissione in differita fino a sette giorni? Seleziona la trasmissione nella TV-Guide e sul bordo inferiore dello schermo premi «Riavvio della trasmissione». Durante i primi sette giorni dall’attivazione puoi guardare solo le trasmissioni che sono state trasmesse dopo l’attivazione.
Che cos’è Internet Guard?
Internet Guard è una protezione di base nella rete di Swisscom, che durante la navigazione mette in guardia gli utenti da siti web fraudolenti (phishing) o infetti da virus, oppure ne blocca l’utilizzo. Anche tu benefici di questo servizio quando navighi con il tuo abbonamento Wingo Mobile o Internet. Senza dover installare nulla sul tuo dispositivo.
Qui trovi maggiori informazioni su Internet Guard.
Il mio telefono non emette nessun segnale di linea. Cosa posso fare?
Verifica che l’Internet-Box sia acceso e che la spia luminosa sulla parte anteriore sia bianca (o verde se il WiFi è attivo). Controlla che il cavo del telefono sia inserito nella presa nera dell’Internet-Box e la spina del telefono in una presa elettrica. Assicurati anche che le batterie siano cariche se utilizzi un telefono senza fili. Wingo supporta solo le stazioni di base compatibili con il segnale analogico che possono essere collegate alle porte «phone» dell’Internet-Box via cavo. I collegamenti DECT senza fili tra l’Internet-Box e la stazione di base non sono compatibili. Leggi le istruzioni per l’installazione dell’Internet-Box.
Visualizzo il messaggio di errore 409-1. Cosa posso fare?
Il messagio di errore 409-1 indica che la tua linea è bloccata per colpa di una fattura non pagata. Hai la possibilità di sbloccare il servizio direttamente in myWingo.
Assicurati di seguito di pagare la tua fattura in tempo. Puoi, per esempio, pagarla facilmente con Twint o dichiarare un metodo di pagamento automatico come eBill.
Se la connessione non si ripristina dopo aver sbloccato in myWingo, bisogna riavviare i dispositivi. Una volta riavviato il TV-Box e il Internet-Box tutto dovrebbe essere a posto.
Riassunto dei passi di risoluzione del problema:
- Sbloccare i tuoi servizi in myWingo
- Riavviare
- Il tuo Internet-Box
- Il tuo TV-Box
Se il problema persiste, contatta il support al Numero 0900 94 93 92 (1,50/min. per le 10 primi minuti, poi gratuito)
Il mio televisore ha un’immagine di scarsa qualità. Cosa posso fare?
Controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente. Prova con un altro ingresso HDMI. Riavvia i tuoi apparecchi: spegni sia l’Internet-Box sia il TV-Box. Poi accendi nuovamente l’Internet-Box e aspetta due minuti. Dopodiché riaccendi anche il TV-Box e aspetta cinque minuti. Questo è il tempo necessario per scaricare automaticamente il software in caso di riavvio.
La qualità delle conversazioni è scarsa e non riesco a sentire quasi nulla. Cosa posso fare?
- Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente (consulta anche le istruzioni per l’installazione dell’Internet-Box)
- Assicurati che tutti i cavi siano in perfetto stato (non danneggiati, senza nodi, ecc.)
- Controlla se hai attivato la funzione «muto» del telefono.
Se il problema sussiste,
Perché non riesco a sentire l’audio del televisore?
- Controlla nei telecomandi del televisore e del TV-Box se è stato premuto il tasto «muto».
- Alza il volume in entrambi i telecomandi.
- Assicurati che tutti i cavi siano inseriti correttamente.
- Riavvia l’apparecchio: spegni sia l’Internet-Box sia il TV-Box. Poi riaccendi l’Internet-Box e aspetta due minuti. Dopodiché riaccendi anche il TV-Box. A questo punto il software per il riavvio viene scaricato automaticamente. Ci possono volere fino a cinque minuti.
Se comunque l’audio non si sente,
Sul mio televisore si visualizza il messaggio di errore 409-2. Cosa significa?
Al tuo Wingo Internet-Box sono collegati più TV-Box. È possibile collegare un solo TV-Box.
Se il problema sussiste,
Sul mio televisore si visualizza il messaggio di errore 100. Cosa significa?
Il tuo Wingo TV-Box non è connesso all’Internet-Box. Verifica la connessione LAN tra il TV-Box e l’Internet-Box.
Se il problema sussiste,
Sul mio televisore si visualizza il messaggio di errore 101. Cosa significa?
La connessione al servizio televisivo è temporaneamente interrotta. Premi il tasto «Indietro» sul tuo telecomando. A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. Non è il caso? Allora ti raccomandiamo di spegnere e riaccendere la TV-Box.
Se il problema sussiste,
Sul mio televisore si visualizza il messaggio di errore 150. Cosa significa?
Non è stato possibile caricare correttamente il canale. Aspetta due minuti.
Se il problema sussiste,
Quando accendo il televisore, lo schermo rimane nero. Cosa posso fare?
- Verifica se hai selezionato la sorgente giusta (source, ad es. Ext1, Ext2)
- Verifica se tutti i cavi sono collegati correttamente.
- Prova con un altro ingresso HDMI.
- Riavvia i tuoi apparecchi: spegni sia il Wingo Internet-Box sia il TV-Box. Poi riaccendi l’Internet-Box e aspetta due minuti. Dopodiché riaccendi anche il TV-Box e aspetta cinque minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno il Box per scaricare il software dopo un riavvio.
Se il problema sussiste,
Che tipo di indirizzo IP ricevo con Wingo?
La tua Wingo Internet-Box riceve un indirizzo IPv4 privato assegnato dinamicamente. Se attivi «Port Forwarding» o «DMZ» su myWingo, riceverai un nuovo indirizzo IPv4 pubblico. Questo cambio può richiedere fino a 20 minuti.
Inoltre puoi attivare IPv6 e ricevere fino a 264 indirizzi IPv6. Se non hai una calcolatrice con te ti aiutiamo a fare il conto: sono 18'446'744'073'709'551'616 indirizzi IPv6.
Qual è l’indirizzo IP locale di Wingo?
L’indirizzo IP locale è 192.168.0.254.
La mia connessione internet si è interrotta o non funziona. Cosa posso fare?
- Assicurati che tutti i cavi siano collegati correttamente (vedi istruzioni per l’installazione)
- Assicurati che tutti i cavi siano in perfetto stato (non danneggiati, senza nodi, ecc.)
- Riavvia l’Internet-Box tramite il tasto ON/OFF e aspetta qualche istante
Se il problema sussiste,
Wingo Fix offre una segreteria telefonica integrata?
No, Wingo non offre una segreteria telefonica integrata. Se però il tuo telefono di rete fissa ha una segreteria telefonica, Wingo la supporta.
Come posso bloccare le chiamate indesiderate dalla mia rete fissa?
Se vuoi impedire che dalla tua rete fissa si possano effettuare chiamate verso i numeri business (0900, 0901 o 0906), puoi bloccare questi. Per bloccare o sbloccare dei numeri vai alla voce «La mia rete fissa» – «Blocco delle chiamate in uscita» su myWingo.
Quanto pago per chiamate, SMS all’estero?
Le tariffe di roaming sono differenti nelle varie nazioni. Per sapere quanto paghi per chiamate, SMS nella nazione in cui ti trovi consulta le tariffe di roaming di Wingo
La soluzione più conveniente per telefonare all’estero è l'opzione Voice Travel. Puoi attivare l'opzione in myWingo o nel Cockpit Wingo. L’accesso al Cockpit Wingo è gratuito anche all’estero.
Per risparmiare costi o minuti inclusi puoi bloccare le chiamate in arrivo e in uscita all’estero. Lo puoi fare in myWingo alla voce «Blocco servizi».
Cosa cambierà nella fatturazione a scatti relativa alle chiamate all’estero con la modifica del roaming 2021?
Dal 1o luglio 2021 le chiamate in arrivo all’estero saranno fatturate a scatti di un secondo. Per le chiamate in uscita verranno addebitati i primi 30 secondi, dopodiché la fatturazione avverrà a scatti di un secondo.
Perché con la modifica del roaming 2021 sono cambiate le zone? Dove posso consultare in dettaglio tutti i cambiamenti?
L’armonizzazione delle zone rende più semplici e chiare le tariffe per l'estero. Nel tool di roaming puoi consultare le tariffe corrispondenti per ciascun paese.
Con la modifica del roaming 2021 si applica un limite di spesa a chiamate, dati e messaggi. Questo vale per gli abbonamenti Wingo e il Flat Pass?
Le modifiche del roaming 2021 si applicano sia agli abbonamenti Wingo che all’offerta Prepaid Flat Pass di Wingo. Anche il limite può essere impostato facilmente nel tuo portale cliente myWingo con un abbonamento o Flat Pass.
In che modo posso adeguare il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all’estero?
Puoi consultare e adeguare in qualsiasi momento il limite. Basta accedere al tuo portale cliente myWingo e cliccare su «I miei prodotti» e poi su «Il mio abbonamento». In alternativa puoi utilizzare il tuo Cockpit Wingo, al quale accedi sempre gratuitamente anche dall'estero.
Come faccio per adeguare il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi quando mi trovo già all’estero?
Il Cockpit Wingo è sempre accessibile gratuitamente dall’estero. Da lì puoi consultare e adeguare il limite.
Per quale motivo sono previste tutte queste modifiche del roaming nel 2021?
Le modifiche del roaming si basano su un requisito legale richiesto a tutti gli operatori di telecomunicazioni in Svizzera. Di conseguenza, Wingo ha implementato le modifiche richieste e al contempo ha cercato di trovare soluzioni il più possibile agevoli e pratiche per i clienti.
Che succede quando il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all’estero è stato raggiunto?
Quando il tuo limite di spesa è stato raggiunto, il traffico vocale e dati (incl. SMS/MMS) viene immediatamente bloccato. Per questo è possibile che anche una chiamata in corso venga interrotta. Puoi però aumentare il limite in qualsiasi momento anche dall’estero sul tuo Cockpit Wingo.
Dal 1o luglio sono previste diverse modifiche che riguardano il roaming. Dove posso consultare quelle che mi interessano?
Basta verificare nel tool di roaming le tariffe corrispondenti per ciascun paese e quali sono le opzioni Travel disponibili in tali zone. In alternativa, tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sulle pagine dei prodotti Data Travel, Voice Travel e Message Travel.
A quanto ammonta il limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all’estero se non l’ho adeguato?
Il limite di spesa attuale applicato complessivamente per chiamate, dati e messaggi all’estero è pari a CHF 200.– mensili. Puoi adeguare il limite in qualsiasi momento sul tuo portale cliente myWingooppure dall’estero, gratuitamente, tramite il tuo Cockpit Wingo.
Come funziona esattamente il limite di spesa all’estero e in cosa consiste?
Dall’1 luglio 2021 si applica un limite di spesa per chiamate, dati e messaggi all'estero. Tale limite ti consente di bloccare completamente il roaming all’estero oppure di impostare un importo individuale da non superare per l’utilizzo di servizi all'estero.
Nel momento in cui hai impostato un importo, questo non può essere superato e hai la sicurezza che non vi saranno costi aggiuntivi. Puoi verificare e modificare il limite in qualsiasi momento nel tuo portale clienti myWingo o nel tuo Cockpit Wingo.
Questo limite vale complessivamente per chiamate, dati e messaggi, pertanto non si riferisce a un particolare servizio. Se eri già cliente di Wingo prima dell’1 luglio 2021 senza aver impostato un limite di spesa, questo ammonta per default a CHF 200.– mensili.
Come posso evitare costi elevati per navigare all’estero?
Con Wingo non c’è nessuna trappola dei costi. Una volta esaurito il volume di dati incluso nel tuo abbonamento o nella tua opzione Data Travel, i dati mobili all’estero saranno automaticamente bloccati.
Come posso utilizzare myWingo o il Cockpit Wingo come app sul mio smartphone (iPhone/Android)?
Puoi installare sul tuo smartphone le icone che ti consentono di accedere con un solo clic a myWingo o al tuo Cockpit Wingo.
Ecco come fare
iPhone:
- Apri il browser Internet (Safari) sul tuo cellulare
- Digita mywingo.wingo.ch o cockpit.wingo.ch
- Clicca sull’icona «Condividi». La troverai in fondo alla pagina, al centro
- Clicca su «Aggiungi a Home»
- Assegna un nome all’icona, ad esempio myWingo
- Clicca su «Aggiungi»
Android:
- Apri il browser Internet (Chrome) sul tuo cellulare
- Digita mywingo.wingo.ch o cockpit.wingo.ch
- Clicca sul menu. Lo troverai in alto a destra (tre punti verticali)
- Clicca su «Aggiungi alla schermata Home»
- Assegna un nome all’icona, ad esempio myWingo
- Clicca su «Aggiungi»
Ora puoi utilizzare myWingo e il Cockpit Wingo con comodità tramite l’icona sul tuo smartphone.
Cockpit Wingo
Nel Cockpit Wingo trovi sempre e ovunque le principali informazioni sul tuo abbonamento e le opzioni che hai attivato. Puoi vedere in un attimo quanto volume di dati incluso o quanti minuti hai già consumato o hai ancora a disposizione. Nel Cockpit Wingo puoi attivare le opzioni di roaming che desideri o disattivarle, se necessario. Puoi accedere al Cockpit Wingo in qualsiasi momento anche dall’estero.
Il nostro consiglio: utilizza il Cockpit Wingo come una app: installa un’icona sul tuo smartphone per accedere al Cockpit Wingo con un solo clic
Che cos’è l’iCloud/Apple Private Relay e cosa ha a che fare con Wingo?
L’iCloud Private Relay (chiamato anche Apple Private Relay) è un servizio della Apple per cifrare una parte del traffico dati e inoltrarla con un indirizzo IP anonimo. Protegge quindi la tua sfera privata, ma può far sì che determinati servizi non funzionino più come desideri.
Per ciò che ci riguarda, ne è interessato soprattutto il Cockpit Wingo. Con questo servizio puoi attivare gratuitamente nel tuo profilo Wingo delle impostazioni dalla Svizzera e dall’estero e, ad es., attivare o disattivare il roaming.
La connessione al Cockpit Wingo è gratuita, ciò significa che non hai bisogno del volume di dati (e/o di un pacchetto dati) né di un credito per richiamare il servizio. Se l’iCloud Private Relay è attivo, non puoi però più accedere al Cockpit Wingo. In alternativa puoi creare una connessione tramite WLAN oppure disattivare (temporaneamente) il Private Relay.
Come modificare l’impostazione dell’iCloud Private Relay sull’iPhone:
- aprire l’app «Impostazioni»
- selezionare la voce del menu «Apple ID» (la voce più in alto chiamata Apple ID)
- selezionare la voce del menu «iCloud»
- selezionare la voce del menu «Private Relay (Beta) on/off» e attivare o disattivare il Private Relay
Come modificare l’impostazione dell’iCloud Private Relay su MacOS:
- aprire le «impostazioni di sistema»
- selezionare la voce del menu «Apple ID» (la voce più in alto chiamata Apple ID)
- selezionare la voce del menu «iCloud»
- selezionare la voce del menu «Private Relay (Beta) on/off» e attivare o disattivare il Private Relay
Come si disdice l’iscrizione alla newsletter Wingo e ad altre attività di marketing?
Se desideri disdire l’iscrizione alla newsletter Wingo e ad attività di marketing, basta impostarlo nel tuo portale clienti myWingo:
Effettua l’accesso a myWingo e seleziona il menu «Il mio profilo». Dopodiché puoi effettuare tutte le impostazioni relative all’uso dei tuoi dati nella scheda «Ho il controllo dei miei dati». Per disdire l’iscrizione ad attività di marketing, disattiva il punto «Wingo e il trattamento dei dati per scopi di marketing».
Ho un nuovo smartwatch e ora vorrei usare la mia Second SIM con il nuovo orologio. Che cosa devo fare?
Se hai già una Second SIM e vorresti utilizzarla per un nuovo apparecchio, procedi nel modo seguente:
Ho ordinato una Second SIM per il mio Apple Watch nel portale clienti myWingo. Cosa devo fare adesso?
Se hai ordinato la tua Seconda SIM in myWingo invece di iniziare l'ordine tramite il tuo iPhone, puoi semplicemente richiedere una Seconda SIM sostitutiva dal tuo iPhone.
Per farlo, segui i passi descritti in questa FAQ.