La scheda SIM di Wingo e le sue molteplici possibilità
Con Wingo hai molte opzioni quando si tratta di schede SIM. Scopri su questa pagina cosa puoi fare con la tua scheda SIM.
Scegli tra una SIM fisica e una eSIM: da Wingo puoi scegliere tra una SIM fisica e una eSIM digitale. Hai anche la possibilità di ordinare schede SIM aggiuntive per altri dispositivi come tablet o smartwatch.
Ecco la differenza tra eSIM, SIM fisica e Second SIM
La classica scheda SIM fisica è un piccolo chip che inserisci nel tuo dispositivo. La scheda SIM ti identifica nella rete mobile e ti garantisce la possibilità di navigare ed effettuare chiamate con Wingo.
Una eSIM è un tipo di slot per schede SIM digitali presente nel tuo dispositivo. Ti permette di collegare comodamente il tuo abbonamento Wingo al tuo smartphone senza dover utilizzare una scheda SIM fisica.
Second SIM è un'opzione che puoi utilizzare con un abbonamento mobile Wingo. Con questa opzione puoi ordinare fino a tre schede SIM aggiuntive.
Ordinare una scheda SIM Wingo
Ordina una nuova scheda SIM di Wingo online sul sito web di Wingo e approfitta di vantaggiosi abbonamenti mobile per la Svizzera, l'Europa e il mondo. Basta selezionare la tariffa giusta e il gioco è fatto! Con Wingo puoi scegliere tra eSIM e classica scheda SIM per tutti gli abbonamenti mobile.
Attivare la scheda SIM Wingo
Attivare la tua scheda SIM di Wingo è facile e veloce. Se hai ordinato una scheda SIM fisica, riceverai la scheda per posta poco prima dell'attivazione del tuo abbonamento mobile.
PIN della SIM Wingo dimenticato
Hai dimenticato il PIN della tua scheda SIM? Nessun problema. Trovi il codice nel tuo portale clienti myWingo. Se hai già sbagliato 3 volte a digitare il codice PIN, verrà utilizzato il codice PUK. Anche il codice PUK è disponibile nel tuo portale clienti myWingo.
Scheda SIM Wingo smarrita
Se hai smarrito il tuo smartphone e quindi la tua scheda SIM, devi bloccarla immediatamente. In questo modo si previene l'uso improprio e la frode con la tua scheda SIM. Puoi farlo via il portale clienti myWingo o via il servizio clienti Wingo. Wingo ti invierà una nuova scheda SIM il più rapidamente possibile ed entro pochi giorni.
Hai una eSIM? Sostituiscila nel tuo portale clienti myWingo in modo da poter utilizzare il tuo abbonamento con il dispositivo sostitutivo. Se vuoi sostituire la tua scheda SIM fisica, dovrai pagare 40.–. Se utilizzi una eSIM, non dovrai pagare nulla.
Torna alla categoria di aiuto
Hai domande sulla tua scheda SIM?
Come ricevo la scheda SIM per l'offerta Prepaid Flat Pass?
Inviamo la scheda SIM al tuo indirizzo di consegna in Svizzera.
Desidero passare dalla eSIM a una scheda SIM fisica. Come procedo?
Accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare scheda SIM fisica». Se desideri tornare a utilizzare una scheda SIM fisica, dovrai pagare una tantum di 49.–.
Come posso attivare la eSIM?
Se il tuo smartphone è compatibile con una eSIM, puoi attivarla gratuitamente. A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare eSIM».
A cosa devo fare attenzione durante la sostituzione del dispositivo se utilizzo una eSIM?
Se utilizzi una eSIM, puoi cambiare apparecchio senza problemi:
- A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM».
- Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Nuovo dispositivo compatibile con eSIM».
Il passaggio a un nuovo dispositivo con eSIM è per te gratuito.
La mia nuova scheda SIM non riesce a connettersi alla rete. Che cosa devo fare?
Controlla prima la data di attivazione della tua SIM. Se trasferisci il tuo numero attuale a Wingo, riceverai la SIM alcuni giorni prima della data di trasferimento. Questa data ti è stata comunicata via e-mail e SMS.
La data è già arrivata ma la tua nuova SIM non funziona ancora? Ti preghiamo di verificare i seguenti punti:
• Verifica che la SIM sia inserita correttamente.
• Spegni completamente lo smartphone e riaccendilo.
• Ora tutto dovrebbe funzionare normalmente.
Ti consigliamo di attendere la data di attivazione prima di inserire la SIM nel tuo dispositivo.
Quali dispositivi supportano la eSIM?
Sono sempre più numerosi i dispositivi che mettono a disposizione una eSIM. Per sapere quali smartphone e quali altri apparecchi offrono una eSIM, rivolgiti direttamente al produttore.
Che cos'è una eSIM?
Una eSIM è un chip già installato nel tuo dispositivo. Contrariamente alle schede SIM tradizionali, non puoi sostituire la eSIM sul tuo apparecchio. Una eSIM può essere integrata in uno smartphone o in altri dispositivi, come un tracker o uno smartwatch. Perché la tua eSIM funzioni, devi prima attivarla. Puoi farlo in tutta semplicità nel tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia SIM».
La eSIM ha un costo?
Se il tuo smartphone offre una eSIM, puoi attivarla gratuitamente sul tuo portale clienti myWingo.
Ho un nuovo smartwatch e ora vorrei usare la mia Second SIM con la nuova smartwatch. Che cosa devo fare?
Se hai già una Second SIM e vuoi utilizzarla con un nuovo dispositivo, procedi come segue:
- Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
- Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
- Inserisci i dati di accesso del tuo portale clienti myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.
Wingo offre una eSIM?
Sì, con Wingo puoi usare una eSIM. Questa funziona con il tuo abbonamento mobile. Puoi attivare la tua eSIM in tutta semplicità nel tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia SIM».
Ho un dispositivo con scheda SIM fisica. Come faccio per ordinare una Second SIM per questo dispositivo?
La Second SIM è disponibile come eSIM o come SIM fisica. Se desideri ordinare una scheda fisica, procedi nel modo seguente:
- Vai nel tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia SIM».
- Clicca su «Ordinare» in «Aggiungi una SIM».
- Scegli il tipo di SIM (Second SIM) e assegna un nome alla tua SIM. Completa l'ordine cliccando su «Conferma».
- Ti spediremo la tua Second SIM per posta il prima possibile.
Con quale abbonamento posso utilizzare Full Speed 5G?
Puoi utilizzare Full Speed 5G con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. L'opzione non è disponibile per Wingo Prepaid.
Ho più schede SIM per il mio abbonamento Mobile. L'opzione Full Speed 5G è disponibile anche per le schede SIM supplementari?
Con l'opzione Full Speed 5G navighi alla massima velocità disponibile su tutte le tue schede SIM. Quindi, se hai una Second SIM, anch'essa avrà una velocità di navigazione maggiore.
Tuttavia, questo vale solo per la Svizzera e non per l'estero.
Ho smarrito il mio smartphone. Cosa devo fare?
Se hai smarrito lo smartphone o ti è stato rubato, puoi bloccare la scheda SIM. Dopodiché ordina una nuova scheda nel portale clienti myWingo alla voce «La mia scheda SIM».
La scheda SIM sostitutiva costa 40.–. Te la spediremo entro due giorni lavorativi. Se poi ritrovi il tuo smartphone, puoi sbloccare nuovamente la scheda SIM a condizione che nel frattempo tu non ne abbia ordinata una nuova. Per farlo ti basta inserire il codice PUK.
Come procedo per ottenere la Second SIM per il mio abbonamento Wingo Swiss Plus?
La Second SIM è inclusa nel tuo abbonamento Wingo Swiss Plus. Per riceverla, ti basta attivare l'opzione Second SIM . Puoi attivare l'opzione non appena la tua scheda principale è attiva.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare la Second SIM.
Con quale abbonamento posso utilizzare una Second SIM?
Puoi utilizzare la Second SIM con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. La Second SIM non è disponibile per Wingo Prepaid.
Ho ordinato una Second SIM per il mio smartwach via il portale clienti myWingo. Cosa devo fare ora?
Se hai ordinato una Second SIM via il portale clienti myWingo (e non tramite l'app myWingo), puoi procedere come segue:
- Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
- Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare».
- Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
- Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.
Se ho attivato un'opzione per il mio abbonamento Mobile, l'opzione funziona anche per la mia Second SIM?
Se hai attivato una delle nostre opzioni per il tuo abbonamento Mobile, l'opzione è valida anche sulla tua Second SIM.
Se ad esempio acquisti un'opzione Data Travel per poter navigare all'estero, con Second SIM puoi usare questi dati anche sul tuo smartwatch.
Come funziona Wingo Swiss Plus con la seconda scheda SIM?
La Second SIM è inclusa con l'abbonamento Wingo Swiss Plus. La Second SIM è una seconda scheda SIM con lo stesso numero di telefono. Poiché la velocità di trasferimento dei dati è limitata a 1 Mbit/s, è adatta soprattutto per l'utilizzo di smartwatch e dispositivi simili. Se vuoi utilizzare la tua seconda SIM con la massima velocità, attiva in più l'opzione Full Speed 5G.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare e installare la tua Second SIM.