Come installare il tuo Wingo Internet
L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet.
L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet. Con Wingo Internet navighi su fibra ottica o DSL. Installarla è un gioco da ragazzi, guarda i nostri video di aiuto per scoprire come si fa. Qualcosa non funziona? Contatta il team di supporto Wingo. Qui trovi le istruzioni per l'installazione del tuo Wingo TV-Box.
Welche Internet-Box habe ich?
Welche Internet-Box du hast, hängt von der Technologie in deinem Zuhause ab. Du findest die Information auf der Rückseite der Internet-Box.
Installa il tuo Box – ecco come fare
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
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Hai domande sull'installazione di Wingo Internet?
18 risultati
È semplice installare l'Internet-Box e il TV-Box di Wingo?
Questi dispositivi ti saranno recapitati per posta a casa tua poco prima della data di attivazione. È semplicissimo installarli e servono solo pochi minuti. Le istruzioni sono incluse nel pacchetto.
Posso configurare la mia Internet-Box di Wingo?
Puoi configurare il tuo Wingo Internet-Box in modo semplice tramite il portale web del tuo router. Nel tuo portale clienti myWingo, alla voce «Il mio collegamento Internet», trovi il link al portale web del tuo router. Importante: per accedere al portale web devi essere connesso alla tua rete WLAN o LAN di casa.
Funzioni non disponibili
Funzioni come VPN, NAS o un servizio cloud non sono attualmente disponibili e quindi non possono essere configurate.
È possibile collegare senza fili il Wingo Internet-Box e il Wingo TV-Box?
Sì, è possibile. Tieni però presente che il cavo di rete in dotazione è il modo migliore e più affidabile per eseguire il collegamento.
- Prima di accendere il TV-Box, stacca il cavo di rete dal TV-Box.
- Accendi il TV-Box.
- Si aprirà una finestra che ti indicherà che c'è un problema di connessione.
- Scegli l'opzione «Suggerimenti sulla connessione».
- Si aprirà una nuova finestra con i possibili tipi di connessione. Scegli una delle opzioni a destra per una connessione tramite kit WLAN o direttamente in modalità wireless tramite WLAN.
- Connessione di rete WLAN: premi il tasto WPS (+) sul router e «Connetti tramite WLAN».
- Una volta trovato il segnale, il TV-Box si connetterà automaticamente e verificherà la qualità della connessione.
Conserva sempre il cavo di rete fornito, anche se colleghi il TV-Box tramite WLAN. Il cavo è necessario, ad esempio, per ripristinare le impostazioni di fabbrica del box. Se vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV-Box (Factory Set), il box deve essere collegato via cavo.
Non riesco a mettere in funzione il Wingo Internet-Box. Cosa posso fare?
Se hai collegato l'Internet-Box alla presa per la fibra ottica ancora prima dell'autorizzazione da parte di Wingo, si possono verificare dei problemi durante la messa in funzione.
Spegni l'Internet-Box e riavvialo dopo alcuni secondi. Dopo il primo avvio dell'Internet-Box aspetta circa 15 minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno l'Internet-Box per creare un collegamento quando viene messo in funzione.
Durante la configurazione le piccole spie di controllo sul lato anteriore dell'Internet-Box lampeggiano e cambiano colore passando dal rosso all'arancione fino al verde. Se l'Internet-Box non funziona ancora, controlla se il cavo della fibra ottica dell'Internet-Box è collegato alla spina giusta (2).
Continua a non funzionare? Allora contattaci.
Wingo Internet offre un servizio firewall?
Sì, l'Internet-Box protegge la tua rete locale con un firewall e un Network Address Translation (NAT).
Posso utilizzare un amplificatore WiFi con Wingo Internet?
Sì, puoi usare un amplificatore WLAN, ad esempio un WLAN-Box di Swisscom o un amplificatore Apple o Netgear.
WLAN-Box di Swisscom
Il WLAN-Box 2 e il WLAN-Box 3 di Swisscom sono compatibili con Wingo Internet Box 2 e più recenti.
Il nuovo WLAN-Box 5 al momento non è ancora compatibile con gli Internet-Box di Wingo.
Tieni presente che non possiamo dare supporto per dispositivi aggiuntivi come gli amplificatori WLAN.
La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?
Una connessione Internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all'orario.
Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità. Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all'Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.
Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:
- Verifica la tipologia e l'età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet).
- Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WLAN dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.
- Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.
- Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.
- Controlla l'ambiente WLAN: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l'intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.
Nel tuo portale clienti myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te.
Puoi farlo direttamente in myWingo su «La tua rete wireless» > «Canale WiFi» > Selezione manuale del canale WiFi.
Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell'Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall'emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l'Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini.
Come posso cambiare la password del Wi-Fi (SSID) e la mia password?
Se desideri modificare il nome del tuo Wi-Fi (nome della rete WLAN - SSID), vai in «Il mio collegamento Internet» nel tuo portale clienti myWingo. Qui puoi cambiare anche la tua password. La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri. Importante: se modifichi la password devi cambiare anche il nome della rete (SSID).
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box.
Che tipo di indirizzo IP ricevo con Wingo?
La tua Wingo Internet-Box riceve un indirizzo IPv4 privato assegnato dinamicamente.
Se attivi Port Forwarding o DMZ su myWingo, riceverai un nuovo indirizzo IPv4 pubblico. Questo cambio può richiedere fino a 20 minuti. Inoltre puoi attivare IPv6 e ricevere fino a 2 64 indirizzi IPv6.
Se non hai una calcolatrice con te ti aiutiamo a fare il conto: sono 18'446'744'073'709'551'616 indirizzi IPv6.
Qual è l'indirizzo IP locale di Wingo?
L'indirizzo IP locale è 192.168.0.254.
Su quali dispositivi posso usare l’app Wingo TV?
Puoi guardare Wingo TV sulla TV usando il TV-Box di Wingo.
In alternativa, puoi usare l'app Wingo TV, disponibile nell'App Store di Samsung, su una Samsung TV. La TV Samsung deve avere il sistema operativo Tizen, che è presente nella maggior parte dei modelli dal 2018. Tieni presente che la radio e il televideo non funzionano sull'app Wingo TV su una Samsung TV.
Per guardare Wingo TV su più TV contemporaneamente, ti serve l'opzione Multiscreen.
Sul tuo smartphone puoi utilizzare Wingo TV anche con l'app Wingo TV (Android / iOS).
Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?
Swisscom blue TV è un'app già installata sulla tua Wingo TV, la trovi nel menu «App» o nella schermata iniziale.
Ricorda che per poter usare l'app hai bisogno di uno Swisscom Login. blue TV non funziona con il tuo login Wingo.
Che cos'è il numero OTO e dove posso trovarlo?
Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.
Non hai ancora un collegamento in fibra ottica?
Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nella tua zona e nel tuo immobile.
Se la fibra ottica è già disponibile nella tua zona, contattaci così potremo avviare il passaggio alla fibra ottica per te.
Come attivo i canali radiofonici?
Su Wingo TV, la radio è disattivata di default. La prima volta che apri il menu «Radio», ti viene chiesto se vuoi attivare la radio. Ogni 3 mesi ti viene chiesto nuovamente se vuoi continuare a usare la radio. L'uso della radio è gratis.
Perché non riesco a sentire l'audio del televisore?
Controlla sul telecomando della TV e del TV-Box se il tasto di disattivazione dell'audio (mute) è attivato.
Se usi un impianto audio e hai attivato «Surround Sound» nelle impostazioni, il volume viene controllato direttamente dall'impianto audio e non dalla TV o dal telecomando Wingo TV.
Alza il volume su entrambi i telecomandi. Controlla anche che tutti i cavi siano collegati bene. Spegni la TV e il TV-Box con il pulsante sul retro (o stacca la spina) poi riaccendi la TV e il TV-Box (ricollegando la spina).
Potrebbe volerci fino a cinque minuti.
Se l'audio continua a non funzionare, contattaci.