Come installare il tuo Wingo Internet
L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet.
L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet. Con Wingo Internet navighi su fibra ottica o DSL. Installarla è un gioco da ragazzi, guarda i nostri video di aiuto per scoprire come si fa. Qualcosa non funziona? Contatta il team di supporto Wingo. Qui trovi le istruzioni per l'installazione del tuo Wingo TV-Box.
Welche Internet-Box habe ich?
Welche Internet-Box du hast, hängt von der Technologie in deinem Zuhause ab. Du findest die Information auf der Rückseite der Internet-Box.
Installa il tuo Box – ecco come fare
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
Torna alla categoria di aiuto
Link
Hai domande sull'installazione di Wingo Internet?
18 risultati
È semplice installare l'Internet-Box e il TV-Box di Wingo?
Questi dispositivi ti saranno recapitati per posta a casa tua poco prima della data di attivazione. È semplicissimo installarli e servono solo pochi minuti. Le istruzioni sono incluse nel pacchetto.
Posso configurare la mia Internet-Box di Wingo?
Puoi configurare il tuo Wingo Internet-Box in modo semplice tramite il portale web del tuo router. Nel tuo portale clienti myWingo, alla voce «Il mio collegamento Internet», trovi il link al portale web del tuo router. Importante: per accedere al portale web devi essere connesso alla tua rete WLAN o LAN di casa.
Funzioni non disponibili
Funzioni come VPN, NAS o un servizio cloud non sono attualmente disponibili e quindi non possono essere configurate.
È possibile collegare senza fili il Wingo Internet-Box e il Wingo TV-Box?
Sì, è possibile. Tieni però presente che il cavo di rete in dotazione è il modo migliore e più affidabile per eseguire il collegamento.
- Prima di accendere il TV-Box, stacca il cavo di rete dal TV-Box.
- Accendi il TV-Box.
- Si aprirà una finestra che ti indicherà che c'è un problema di connessione.
- Scegli l'opzione «Suggerimenti sulla connessione».
- Si aprirà una nuova finestra con i possibili tipi di connessione. Scegli una delle opzioni a destra per una connessione tramite kit WLAN o direttamente in modalità wireless tramite WLAN.
- Connessione di rete WLAN: premi il tasto WPS (+) sul router e «Connetti tramite WLAN».
- Una volta trovato il segnale, il TV-Box si connetterà automaticamente e verificherà la qualità della connessione.
Conserva sempre il cavo di rete fornito, anche se colleghi il TV-Box tramite WLAN. Il cavo è necessario, ad esempio, per ripristinare le impostazioni di fabbrica del box. Se vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV-Box (Factory Set), il box deve essere collegato via cavo.
Non riesco a mettere in funzione il Wingo Internet-Box. Cosa posso fare?
Se hai collegato l'Internet-Box alla presa per la fibra ottica ancora prima dell'autorizzazione da parte di Wingo, si possono verificare dei problemi durante la messa in funzione.
Spegni l'Internet-Box e riavvialo dopo alcuni secondi. Dopo il primo avvio dell'Internet-Box aspetta circa 15 minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno l'Internet-Box per creare un collegamento quando viene messo in funzione.
Durante la configurazione le piccole spie di controllo sul lato anteriore dell'Internet-Box lampeggiano e cambiano colore passando dal rosso all'arancione fino al verde. Se l'Internet-Box non funziona ancora, controlla se il cavo della fibra ottica dell'Internet-Box è collegato alla spina giusta (2).
Continua a non funzionare? Allora contattaci.
Wingo Internet offre un servizio firewall?
Sì, l'Internet-Box protegge la tua rete locale con un firewall e un Network Address Translation (NAT).
Posso utilizzare un amplificatore WiFi con Wingo Internet?
Sì, puoi usare un amplificatore WLAN, ad esempio un WLAN-Box di Swisscom o un amplificatore Apple o Netgear.
WLAN-Box di Swisscom
Il WLAN-Box 2 e il WLAN-Box 3 di Swisscom sono compatibili con Wingo Internet Box 2 e più recenti.
Il nuovo WLAN-Box 5 al momento non è ancora compatibile con gli Internet-Box di Wingo.
Tieni presente che non possiamo dare supporto per dispositivi aggiuntivi come gli amplificatori WLAN.
La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?
Una connessione Internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all'orario.
Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità. Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all'Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.
Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:
- Verifica la tipologia e l'età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet).
- Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WLAN dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.
- Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.
- Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.
- Controlla l'ambiente WLAN: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l'intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.
Nel tuo portale clienti myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te.
Puoi farlo direttamente in myWingo su «La tua rete wireless» > «Canale WiFi» > Selezione manuale del canale WiFi.
Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell'Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall'emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l'Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini.
Come posso cambiare la password del Wi-Fi (SSID) e la mia password?
Se desideri modificare il nome del tuo Wi-Fi (nome della rete WLAN - SSID), vai in «Il mio collegamento Internet» nel tuo portale clienti myWingo. Qui puoi cambiare anche la tua password. La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri. Importante: se modifichi la password devi cambiare anche il nome della rete (SSID).
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box.
Che tipo di indirizzo IP ricevo con Wingo?
La tua Wingo Internet-Box riceve un indirizzo IPv4 privato assegnato dinamicamente.
Se attivi Port Forwarding o DMZ su myWingo, riceverai un nuovo indirizzo IPv4 pubblico. Questo cambio può richiedere fino a 20 minuti. Inoltre puoi attivare IPv6 e ricevere fino a 2 64 indirizzi IPv6.
Se non hai una calcolatrice con te ti aiutiamo a fare il conto: sono 18'446'744'073'709'551'616 indirizzi IPv6.
Qual è l'indirizzo IP locale di Wingo?
L'indirizzo IP locale è 192.168.0.254.
Su quali dispositivi posso usare l’app Wingo TV?
Puoi guardare Wingo TV sulla TV usando il TV-Box di Wingo.
In alternativa, puoi usare l'app Wingo TV, disponibile nell'App Store di Samsung, su una Samsung TV. La TV Samsung deve avere il sistema operativo Tizen, che è presente nella maggior parte dei modelli dal 2018. Tieni presente che la radio e il televideo non funzionano sull'app Wingo TV su una Samsung TV.
Per guardare Wingo TV su più TV contemporaneamente, ti serve l'opzione Multiscreen.
Sul tuo smartphone puoi utilizzare Wingo TV anche con l'app Wingo TV (Android / iOS).
Per Wingo Internet posso usare il mio router?
Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.
Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.
Fibra ottica
Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.
Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:
- blu per Gigabit Ethernet (BX)
- e rosso per XGS-PON.
Gigabit Ethernet (BX)
Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.
XGS-PON
Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.
Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
DSL
Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.
Importante
Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.
Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.
Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.
Vorrei disattivare Wingo TV o la mia linea fissa (Option Fix). Come procedo?
Ti invitiamo a usare il modulo di contatto per dirci esattamente cosa ti interessa disattivare (Wingo TV/opzione Fix). Non c'è nessun periodo di preavviso, possiamo disattivare le opzioni per te in qualsiasi momento.
Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?
Swisscom blue TV è un'app già installata sulla tua Wingo TV, la trovi nel menu «App» o nella schermata iniziale.
Ricorda che per poter usare l'app hai bisogno di uno Swisscom Login. blue TV non funziona con il tuo login Wingo.
Che cos'è il numero OTO e dove posso trovarlo?
Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.
Non hai ancora un collegamento in fibra ottica?
Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nella tua zona e nel tuo immobile.
Se la fibra ottica è già disponibile nella tua zona, contattaci così potremo avviare il passaggio alla fibra ottica per te.




