Aiuto Wingo per Internet, TV e rete fissa
Che tu voglia configurare il router, installare il TV-Box o ottimizzare il Wi-Fi, qui trovi tutto quello che ti serve sapere su Internet e la TV. Ti aiutiamo a configurare il tuo Internet-Box, ti diamo consigli sulla qualità del Wi-Fi e ti mostriamo come usufruire al meglio del tuo hardware. Anche in caso di cambio di proprietario o di trasferimento del contratto, qui trovi informazioni utili per una transizione senza intoppi.

Consigli e aiuto per configurare Internet, TV e Wi-Fi
Tu chiedi, noi rispondiamo.
14 risultati
Posso utilizzare Wingo TV su più TV e dispositivi mobili?
Sì, con un abbonamento TV di Wingo puoi utilizzare Wingo TV su un massimo di 4 TV aggiuntive (TV-Box di Wingo o Smart TV). Per farlo, hai bisogno dell'opzione Multiscreen per 5.− al mese e per ogni dispositivo aggiuntivo.
Smart TV: attualmente sono supportati solo le TV Samsung con sistema operativo Tizen a partire dal 2018.
Inoltre, puoi utilizzare Wingo TV anche gratuitamente tramite l'app Wingo TV sui tuoi dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
Esiste un'app Wingo TV?
Sì, l'app Wingo TV ti permette di guardare in streaming i tuoi programmi preferiti in viaggio. L'app è disponibile per iOS e Android.
Come si modifica l'ordine dei canali TV?
Puoi modificare l'ordine direttamente sullo schermo del televisore:
- Seleziona «Impostazioni» premendo il tasto «Menu» sul telecomando.
- Seleziona «Sequenza dei programmi». A questo punto puoi modificare la sequenza dei programmi a tuo piacimento.
- Seleziona il programma che vuoi spostare con i tasti «Su/Giù» del telecomando e poi premi «OK».
- A questo punto spostalo nella posizione desiderata e premi nuovamente «OK». Seguendo questa procedura puoi spostare quanti programmi desideri.
- Quando hai impostato l'ordine desiderato, premi «Salva» in basso sullo schermo. La nuova sequenza dei programmi ora appare sia nel TV-Guide sia in Live-TV.
- Se vuoi ripristinare l'ordine dei canali originale, seleziona «Impostazioni di fabbrica» in basso sullo schermo.
Che cos'è il numero OTO e dove posso trovarlo?
Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.
Non hai ancora un collegamento alla fibra ottica? Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nel tuo edificio. Se è disponibile, ti installeremo gratuitamente una presa per la fibra ottica.
Puoi trovare il numero OTO sulla tua presa per la fibra ottica – qui trovi maggiori informazioni.
Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?
Trovi Swisscom blue TV come app nella tua Wingo TV. Ricorda che per poter usare l'app hai bisogno di uno Swisscom Login. blue TV non funziona con il tuo Wingo Login.
Per usare blue TV hai due possibilità:
- Possibilità 1: vai nel menu «TV» al sottomenu «App». Conferma la tua selezione con il tasto «OK» del telecomando.
- Possibilità 2: in alternativa puoi usare la Guida TV. Per farlo, vai nel menu «TV» al sottomenu «Guida TV» e conferma con «OK» sul telecomando. Quindi seleziona blue+ nella lista dei canali.
Le app sono in fondo alla lista dei canali. Il modo più rapido per trovare l'app blue TV è scorrere fino al canale blue+ con il tasto freccia del tuo telecomando. Dopo aver aperto l'app, puoi accedere con il tuo Swisscom Login. È necessario farlo solo la prima volta. Ricorda che l'accesso con il tuo Wingo Login non funziona.
Non hai ancora uno Swisscom Login?
Nessun problema, ti puoi semplicemente registrare a Swisscom blue TV. Per farlo, devi soltanto premere il pulsante «Registrazione» e seguire i passi successivi.
Se hai bisogno di aiuto, puoi contattare la hotline gratuita di Swisscom al numero 0800 800 800.
Che velocità è disponibile con Wingo Internet?
La nostra rete Internet offre velocità da 100 Mbit/s a 10 Gbit/s, a seconda del pacchetto scelto. Questo significa che sei perfettamente preparato per lo streaming, i giochi, Netflix, l'home office e molto altro ancora.
Il replay è incluso in Wingo TV?
Sì, la funzione di replay è inclusa in Wingo TV. Questo ti permette di guardare i programmi fino a sette giorni dopo la loro messa in onda.
A seconda dell'abbonamento scelto, puoi anche registrare fino a 600 ore di programmi e utilizzare la funzione Live Pause per goderti i tuoi programmi preferiti in modo flessibile.
Perché Wingo propone diversi modelli di Internet-Box?
L’Internet-Box che ti proponiamo cambia a seconda della tecnologia disponibile all’indirizzo di casa tua.
Per Wingo Internet posso usare il mio router?
Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.
Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.
Fibra ottica
Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.
Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:
- blu per Gigabit Ethernet (BX)
- e rosso per XGS-PON.
Gigabit Ethernet (BX)
Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.
XGS-PON
Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.
Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
DSL
Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.
Importante
Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.
Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.
Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box.
Ho un ordine in corso. Il prezzo aumenterà?
Se hai ordinato il tuo abbonamento tra il 21 aprile e il 30 giugno 2025, il prezzo dell'offerta non cambierà. Solo il prezzo di listino del tuo abbonamento aumenterà di 1.– al mese. Questo perché abbiamo già aumentato il prezzo dell'offerta per le offerte in questo periodo.
Se hai acquistato il tuo abbonamento prima del 21 aprile, il prezzo effettivo mensile aumenterà di 1.– al mese. Non importa quando hai effettuato l'ordine: dal 1° luglio 2025 potrai utilizzare la rete 5G a una velocità di 300 Mbit/s senza costi aggiuntivi.
Quali prodotti sono interessati dall'adeguamento dei prezzi?
L'adeguamento dei prezzi riguarda tutti gli abbonamenti mobili di Wingo.
Ho acquistato un dispositivo tramite Wingo. Il prezzo aumenterà anche in questo caso?
Non ci sono cambiamenti per i dispositivi, cambia solo il prezzo del tuo abbonamento mobile.
L'adeguamento dei prezzi vale anche per gli abbonamenti mobili pubblicizzati con «prezzo a vita»?
Se soddisfi tutti i criteri seguenti, puoi continuare a usufruire della tua offerta attuale allo stesso prezzo e sulla rete 4G:
- Hai sottoscritto il tuo abbonamento mobile con la promessa «Prezzo a vita»
- Hai sottoscritto il tuo abbonamento mobile prima dell'8 agosto 2023
- Da allora non hai cambiato abbonamento
- Non desideri usufruire della nostra potente rete 5G
Per farlo, contattaci tramite i nostri canali di contatto, anche tramite la hotline gratuita 0800 409 409.
Tieni tutto sotto controllo, ovunque ti trovi
Tutte le strade portano a Roma... e al nostro portale clienti. Che sia dal computer, dall'app myWingo o dal Cockpit, puoi accedere al tuo conto in modo flessibile. Proprio come vuoi tu.