Come installare Wingo TV

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025

La Wingo TV-Box si installa molto rapidamente. Ecco come collegarla e goderti la TV in pochi passi.

Dettagli tecnici sul Wingo TV-Box
icon-arrow
  • Il collegamento tra TV-Box e televisore può avvenire unicamente tramite cavo HDMI 2.0
  • Porta HDMI 2.0
  • Modalità risparmio energetico (attivare dal menu TV)
  • Audio: stereo (standard) o opzione «Dolby Surround 5.1» tramite interfaccia HDMI, mini-jack audio o mini TOS-link
  • Dimensioni: 110 x 110 x 31 mm
  • Peso: 312 g (senza cavi)
  • Contenuto: TV-Box, telecomando (batterie incluse), cavi, HDMI 2.0, Ethernet e di alimentazione, guida per l’installazione

Se non hai ancora ordinato l'Opzione TV per approfittare della funzione Replay e delle 400 ore di archiviazione per le registrazioni, ordinala qui.

Dati energetici sul Wingo TV-Box
icon-arrow
FunzionamentoPotenza in Watt
POn5.7W
PStandby2.4W
PAPD2.4W
Off0.06W
Potenza in Watt26.4kWh/anno

Hai domande sull'installazione della TV-Box?

Posso noleggiare dei film o delle serie tramite Wingo TV?

icon-arrow

No, al momento non puoi noleggiare film o serie TV tramite Wingo TV. Puoi però usare app blue TV con un login Swisscom e guardare film e serie TV. 

Come si modifica l'ordine dei canali TV?

icon-arrow

Puoi modificare l'ordine direttamente sullo schermo del televisore:

  1. Seleziona «Impostazioni» premendo il tasto «Menu» sul telecomando.
  2. Seleziona «Sequenza dei programmi». A questo punto puoi modificare la sequenza dei programmi a tuo piacimento.
  3. Seleziona il programma che vuoi spostare con i tasti «Su/Giù» del telecomando e poi premi «OK».
  4. A questo punto spostalo nella posizione desiderata e premi nuovamente «OK». Seguendo questa procedura puoi spostare quanti programmi desideri.
  5. Quando hai impostato l'ordine desiderato, premi «Salva» in basso sullo schermo. La nuova sequenza dei programmi ora appare sia nel TV-Guide sia in Live-TV.
  6. Se vuoi ripristinare l'ordine dei canali originale, seleziona «Impostazioni di fabbrica» in basso sullo schermo. 

Perché non riesco a sentire l'audio del televisore?

icon-arrow

Controlla sul telecomando della TV e del TV-Box se il tasto di disattivazione dell'audio (mute) è attivato.

Alza il volume su entrambi i telecomandi. Controlla anche che tutti i cavi siano collegati bene. Spegni la TV e il TV-Box con il pulsante sul retro (o stacca la spina) poi riaccendi la TV e il TV-Box (ricollegando la spina).

Potrebbe volerci fino a cinque minuti. 
Se l'audio continua a non funzionare, contattaci. 

Uso Wingo TV e vorrei passare a un altro prodotto. È possibile?

icon-arrow

Se hai un prodotto Wingo TV e vuoi passare a un prodotto con più prestazioni, puoi farlo semplicemente nel tuo portale clienti myWingo, alla voce «La mia TV».

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

icon-arrow

Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.

Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.

Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:

  • blu per Gigabit Ethernet (BX)
  • e rosso per XGS-PON.

Gigabit Ethernet (BX)

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.

XGS-PON

Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.

Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.