Come installare Wingo TV

Ultimo aggiornamento: 3 Luglio 2025

La Wingo TV-Box si installa molto rapidamente. Ecco come collegarla e goderti la TV in pochi passi.

Dettagli tecnici sul Wingo TV-Box
icon-arrow
  • Il collegamento tra TV-Box e televisore può avvenire unicamente tramite cavo HDMI 2.0
  • Porta HDMI 2.0
  • Modalità risparmio energetico (attivare dal menu TV)
  • Audio: stereo (standard) o opzione «Dolby Surround 5.1» tramite interfaccia HDMI, mini-jack audio o mini TOS-link
  • Dimensioni: 110 x 110 x 31 mm
  • Peso: 312 g (senza cavi)
  • Contenuto: TV-Box, telecomando (batterie incluse), cavi, HDMI 2.0, Ethernet e di alimentazione, guida per l’installazione

Se non hai ancora ordinato l'Opzione TV per approfittare della funzione Replay e delle 400 ore di archiviazione per le registrazioni, ordinala qui.

Dati energetici sul Wingo TV-Box
icon-arrow
FunzionamentoPotenza in Watt
POn5.7W
PStandby2.4W
PAPD2.4W
Off0.06W
Potenza in Watt26.4kWh/anno

Hai domande sull'installazione della TV-Box?

Come attivo i canali radiofonici?

icon-arrow

Su Wingo TV, la radio è disattivata di default. La prima volta che apri il menu «Radio», ti viene chiesto se vuoi attivare la radio. Ogni 3 mesi ti viene chiesto nuovamente se vuoi continuare a usare la radio. L'uso della radio è gratis.

Perché non riesco a sentire l'audio del televisore?

icon-arrow

Controlla sul telecomando della TV e del TV-Box se il tasto di disattivazione dell'audio (mute) è attivato.

 

Se usi un impianto audio e hai attivato «Surround Sound» nelle impostazioni, il volume viene controllato direttamente dall'impianto audio e non dalla TV o dal telecomando Wingo TV.

Alza il volume su entrambi i telecomandi. Controlla anche che tutti i cavi siano collegati bene. Spegni la TV e il TV-Box con il pulsante sul retro (o stacca la spina) poi riaccendi la TV e il TV-Box (ricollegando la spina).

Potrebbe volerci fino a cinque minuti.  

Se l'audio continua a non funzionare, contattaci

Come si modifica l'ordine dei canali TV?

icon-arrow

Per cambiare l'ordine dei canali direttamente sul tuo Wingo TV-Box, vai su «Impostazioni», poi su «TV e radio» e infine su «Elenco canali».

Posso noleggiare dei film o delle serie tramite Wingo TV?

icon-arrow

Non puoi farlo direttamente tramite Wingo TV. Puoi guardare e noleggiare film e serie TV tramite l'app blue e con un login Swisscom. 

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

icon-arrow

Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.

Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.

Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:

  • blu per Gigabit Ethernet (BX)
  • e rosso per XGS-PON.

Gigabit Ethernet (BX)

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.

XGS-PON

Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.

Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.