Come installare il tuo Wingo Internet
L’installazione del Wingo Internet-Box è velocissima, esattamente come il nostro Internet.
Con Wingo Internet navighi su fibra ottica o DSL. Installarla è un gioco da ragazzi, guarda i nostri video di aiuto per scoprire come si fa. Qualcosa non funziona? Contatta il team di supporto Wingo. Qui trovi le istruzioni per l'installazione del tuo Wingo TV-Box.
Installa il tuo Box – ecco come fare
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
Istruzioni Wingo Internet-Box -XGS-PON
Istruzioni Wingo Internet-Box - BX
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Istruzioni Wingo Internet-Box -XGS-PON
Istruzioni Wingo Internet-Box - BX
Istruzioni Wingo Internet-Box - DLS
Guarda il video d'installazione oppure dai un'occhiata alla versione PDF del tuo prodotto.
Istruzioni Wingo Internet-Box - BX
Istruzioni Wingo Internet-Box - DLS
Tu chiedi, noi rispondiamo.
È semplice installare l'Internet-Box e il TV-Box di Wingo?
Questi dispositivi ti saranno recapitati per posta a casa tua poco prima della data di attivazione. È semplicissimo installarli e servono solo pochi minuti.
Le istruzioni sono incluse nel pacchetto. Per maggiore assistenza consulta la nostra pagina d'aiuto.
Posso configurare la mia Internet-Box di Wingo?
Puoi facilmente configurare il tuo Wingo Internet-Box nel tuo portale clienti myWingo alla voce «Il mio collegamento Internet».
Puoi inoltre effettuare le impostazioni riportate di seguito.
- Modifica del nome della rete e della password della tua WLAN
- Selezione automatica o manuale della banda di frequenza
- Modifica del canale WLAN
Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su «Salvare».
Ulteriori funzioni
Vuoi configurare personalmente il tuo dispositivo? In questo caso puoi impostare anche le funzioni riportate di seguito.
- WLAN ospiti
- Orari d'esercizio WLAN
- Port forwarding
- Funzione DMZ
- Indirizzo IP (interno) statico o modifica del DHCP
- IPv6
Potrai trovare la maggior parte delle impostazioni direttamente nel portale web del router. Basta accedere a myWingo e andare alla voce «Il mio collegamento Internet». Alla voce «Ulteriori funzioni (Modalità esperti)» seleziona «Accesso al router». Importante: per accedere al portale occorre essere collegati con la propria WLAN/LAN.
Funzioni non disponibili
Funzioni quali VPN, NAS o il servizio cloud non vengono attualmente offerte e pertanto non possono essere configurate.
È possibile collegare senza fili il Wingo Internet-Box e il Wingo TV-Box?
Sì, è possibile. Tieni però presente che il cavo di rete in dotazione è il modo migliore e più affidabile per eseguire il collegamento.
Ecco come collegare il TV-Box via WLAN:
- Accendi il TV-Box e il televisore e rimuovi il cavo di rete. Wingo TV mostra automaticamente una finestra di dialogo che ti guida nella configurazione tramite WLAN.
- In alternativa puoi usare il WLAN-Box di Swisscom. Molti dei nostri clienti lo hanno già utilizzato e si sono trovati bene.
- Conserva sempre il cavo di rete fornito.
Conserva sempre il cavo di rete fornito, anche se colleghi il TV-Box tramite WLAN. Il cavo è necessario, ad esempio, per ripristinare le impostazioni di fabbrica del box.
Se vuoi ripristinare le impostazioni di fabbrica del TV-Box (Factory Set), il box deve essere collegato via cavo.
Non riesco a mettere in funzione il Wingo Internet-Box. Cosa posso fare?
Se hai collegato l'Internet-Box alla presa per la fibra ottica ancora prima dell'autorizzazione da parte di Wingo, si possono verificare dei problemi durante la messa in funzione. Spegni l'Internet-Box e riavvialo dopo alcuni secondi.
Dopo il primo avvio dell'Internet-Box aspetta circa 15 minuti. Questo è il tempo di cui ha bisogno l'Internet-Box per creare un collegamento quando viene messo in funzione. Durante la configurazione le piccole spie di controllo sul lato anteriore dell'Internet-Box lampeggiano e cambiano colore passando dal rosso all'arancione fino al verde.
Se l'Internet-Box non funziona ancora, controlla se il cavo della fibra ottica dell'Internet-Box è collegato alla spina giusta (2). In alternativa contatta Wingo tramite il modulo di contatto o la hotline.
Wingo Internet offre un servizio firewall?
Sì, l'Internet-Box protegge la tua rete locale con un firewall e un Network Address Translation (NAT).
Posso utilizzare un amplificatore WiFi con Wingo Internet?
Sì, puoi utilizzare un amplificatore WiFi (ad es. quello di Apple o Netgear). I WiFi-Box di Swisscom sono compatibili con i Wingo Internet-Box. Wingo non offre tuttavia assistenza per le periferiche aggiuntive.
La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?
Una connessione internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all'orario.
Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità.
Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all'Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.
Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:
- Verifica la tipologia e l'età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet). Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WiFi dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.
- Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.
- Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.
- Controlla l'ambiente WiFi: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l'intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.
- In myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te. Puoi farlo direttamente in myWingo su "La tua rete wireless" > "Canale WiFi" > Selezione manuale del canale WiFi.
- Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell'Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall'emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l'Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini.
Come posso cambiare la password del Wi-Fi (SSID) e la mia password?
Se desideri modificare il nome del tuo Wi-Fi (nome della rete WLAN - SSID), vai nella rubrica "Il mio collegamento Internet" nel tuo conto myWingo.
Lì puoi cambiare anche la tua password. La lunghezza della password deve essere compresa tra 8 e 32 caratteri. Importante: se modifichi la password devi cambiare anche il nome della rete (SSID).
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione "Il mio collegamento Internet" su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box.
Che tipo di indirizzo IP ricevo con Wingo?
La tua Wingo Internet-Box riceve un indirizzo IPv4 privato assegnato dinamicamente. Se attivi "Port Forwarding" o "DMZ" su myWingo, riceverai un nuovo indirizzo IPv4 pubblico. Questo cambio può richiedere fino a 20 minuti.
Inoltre puoi attivare IPv6 e ricevere fino a 264 indirizzi IPv6. Se non hai una calcolatrice con te ti aiutiamo a fare il conto: sono 18'446'744'073'709'551'616 indirizzi IPv6.
Qual è l'indirizzo IP locale di Wingo?
L'indirizzo IP locale è 192.168.0.254.
Con quale Login posso usare Swisscom blue TV?
L'app blue TV è un prodotto Swisscom. Per utilizzare l'app blue TV, quindi, hai bisogno di uno Swisscom Login. Per domande e problemi legati alla registrazione, puoi telefonare gratuitamente a Swisscom al numero 0800 800 800.
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