Tutto su Red: il tuo chatbot Wingo con tecnologia AI

Ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2025

Red è il tuo assistente digitale da Wingo e ti aiuta sempre, 24 ore su 24. Che si tratti del tuo abbonamento, delle fatture o del funzionamento, Red capisce le tue esigenze e ti aiuta in un attimo.

Ora Red punta anche sull'intelligenza artificiale generativa. Questo rende la conversazione ancora più naturale e ti dà risposte ad ancora più domande. La tecnologia che c'è dietro è simile alla famosa IA ChatGPT: provala e scopri quanto può essere intelligente il supporto Wingo.

Come chattare con Red
icon-arrow
  1. Per iniziare una conversazione con Red, clicca sull’icona rossa a forma di nuvoletta in basso a destra in questa pagin
  2. Fai a Red la domanda che vuoi, come se stessi parlando con una persona. Red capisce meglio le domande semplici e chiare.
  3. Il chatbot esamina la tua richiesta e ti propone la risposta giusta cercando nel suo vasto database.
I limiti di Red
icon-arrow

Red usa l'intelligenza artificiale generativa, ma non è un sistema che sa tutto. Le sue capacità sono limitate. Quindi, a volte potrebbe darti risposte imprecise o incomplete, o la tua richiesta potrebbe dover essere passata a un operatore per essere gestita.

Alcune risposte di Red possono essere imprevedibili, perché generate automaticamente. Di conseguenza, non possiamo garantire che siano corrette, complete o aggiornate. Inoltre, non condividiamo in nessun caso espressioni inappropriate.

Informazioni legali su Red


Scopri di più sulle regole di protezione dei dati e sulle condizioni di utilizzo del nostro chatbot Red, basato sul servizio AWS Claude (di seguito "Red").

Informativa sulla protezione dei dati
icon-arrow

Wingo/Swisscom usa il servizio OpenAI di Microsoft Azure per Red. Questo modello di intelligenza artificiale è alla base di ChatGPT e funziona in Europa, a differenza di altri modelli di OpenAI che funzionano negli Stati Uniti.

OpenAI o Microsoft non possono usare i tuoi dati per migliorare il modello ChatGPT accessibile a tutti. Quindi, non c'è il rischio che i tuoi dati finiscano nel set di dati di addestramento di ChatGPT di OpenAI, perché non c'è alcun legame tecnico o legale con OpenAI.

Wingo/Swisscom raccoglie solo i dati necessari per fornire il servizio di chatbot. Ti consigliamo di non inserire mai dati personali come nome, indirizzo, e-mail o numero di telefono. Se comunque inserisci dati personali, li useremo solo per lo scopo per cui ci sono stati forniti.

Teniamo sempre aggiornate queste informazioni. Ti invitiamo a controllare regolarmente questa pagina per assicurarti di essere al corrente delle attuali pratiche in materia di protezione dei dati. Ti rimandiamo inoltre alla nostra informativa completa sulla protezione dei dati.

In alternativa, il chatbot Red è disponibile anche senza il servizio OpenAI di Microsoft Azure. Queste condizioni di utilizzo e protezione dei dati valgono solo per il chatbot Red con il servizio OpenAI di Microsoft Azure.

Informazioni generali
icon-arrow

Red viene utilizzato per testare l'utilità dell'IA generativa in un contesto produttivo presso Wingo/Swisscom. Wingo/Swisscom pubblica online numerose informazioni. I clienti possono cercare queste informazioni e comprenderle autonomamente per trovare una risposta alle loro domande o una soluzione a un problema. La nostra assistenza digitale Red contribuisce a rendere questo processo ancora più intuitivo: l'IA ricerca le informazioni pertinenti sul nostro sito web, le raccoglie, le analizza in base alla richiesta dell'utente e trova una risposta adeguata.

Funzionamento
icon-arrow

Red fornisce informazioni trovate o generate sulla base dei dati inseriti dall'utente e dell'algoritmo sottostante. Wingo/Swisscom è in grado di riconoscere alcune schermate ricorrenti nella cronologia della chat dell'utente al fine di migliorare la capacità di Red di rispondere alle sue domande. Si può trattare, ad esempio, di argomenti, preferenze o interessi dedotti dalla cronologia della chat. Il corretto funzionamento di Red non è garantito. Red è ancora in fase di apprendimento ed è oggetto di continui miglioramenti.

Utilizzo
icon-arrow

Atti quali molestie, diffamazione o violazione dei diritti di terzi tramite l'utilizzo di Red non sono consentiti e qualsiasi violazione di queste regole può essere perseguita legalmente. Se dovessi riscontrare un linguaggio offensivo o inappropriato, sappi che non riflettono in alcun modo l'opinione di Wingo/Swisscom.

I consigli e le raccomandazioni di Red sono puramente indicativi e non sostituiscono una consulenza professionale. Ti consigliamo di verificare la risposta sul nostro sito web o di contattare direttamente la hotline allo 0900 94 93 92 (1.50/min, max. 15.–/chiamata) prima di fare affidamento sulla risposta o di prendere decisioni sulla base di essa.

Limiti
icon-arrow

L'utilizzo del chatbot Red con il servizio Microsoft Azure OpenAI è a proprio rischio. Le informazioni fornite dal chatbot non sono vincolanti e Wingo/Swisscom non ne garantisce l'accuratezza. Le informazioni fornite da Red si basano sui dati del servizio Microsoft Azure OpenAI e potrebbero essere obsolete, errate, incomplete o inesatte.

In particolare, Wingo/Swisscom non garantisce in alcun modo che le informazioni fornite siano aggiornate, corrette o complete. Wingo/Swisscom si riserva espressamente il diritto di modificare, integrare o eliminare tutti i servizi relativi a Red o parte di essi senza preavviso, o di sospenderne temporaneamente o definitivamente la pubblicazione.

Wingo/Swisscom non garantisce in alcun modo l'accessibilità di Red. Swisscom non è tenuta a offrire l'utilizzo del chatbot per un periodo determinato. L'utilizzo del chatbot non costituisce un diritto. Wingo/Swisscom è autorizzata a disattivarlo in qualsiasi momento.

Responsabilità
icon-arrow

Wingo/Swisscom (compresi i suoi rappresentanti e le sue affiliate) declina ogni responsabilità per l'utilizzo di Red o la sua indisponibilità, compresi i risultati che ne derivano. Wingo/Swisscom non è responsabile dei link creati, proposti o messi a disposizione dell'utente da Red.

Proprietà intellettuale
icon-arrow

Red è protetto da diritti di proprietà intellettuale a inclusione dei diritti d’autore. Non è consentito copiare, modificare o diffondere il chatbot senza l’autorizzazione del titolare dei diritti.