Tutto quello che c’è da sapere sul tuo Internet-Box

Superveloce via fibra ottica e DSL: qui troverai tutto quanto c’è da sapere sul tuo Internet-Box.

star

Con Wingo Internet, ricevi uno dei seguenti InternetBox. Quello giusto per te dipende dal tuo prodotto nonché dalla tecnologia e dalla velocità a tua disposizione. Con il nostro controllo della disponibilità, scopri quale prodotto è disponibile da te.

Lo sapevi? Ti prestiamo le Internet Box di Wingo. Ti preghiamo di rispedircele se disdici il contratto con Wingo o se hai ricevuto un altro Internet-Box.

Il tuo Internet-Box

Internet Box 2
  • Per connessioni in rame e in fibra ottica
  • Velocità Internet fino a 1 Gbit/s
  • WLAN con standard WiFi 5 per 2,4 e 5 GHz
  • Connessione Ethernet: 4x 1 Gbit/s
  • Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
  • Contenuto consegna: Internet-Box 2, alimentazione elettrica, cavo Ethernet 5m, guida rapida

Funzioni avanzate 
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell’Internet-Box, ad esempio SSID, WLAN password, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.

Consumo energetico 

  • Stand-by: 9.8W (fibra ottica), 10.1W (DSL)
  • Modalità normale: 10.8W (fibra ottica), 11.3W (DSL)
  • Off: < 0.05W
Internet Box 3
  • Per connessioni in rame e fibra ottica
  • Velocità Internet fino a 10 Gbit/s
  • WLAN con standard WiFi 6 per 2,4 e 5 GHz
  • Connessione Ethernet: 1x 2.5 Gbit/s e 4x 1 Gbit/s
  • Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
  • Contenuto consegna: Internet-Box 3, alimentatore con cavo 2m, cavo DSL o in fibra ottica da 4m, guida rapida

Funzioni avanzate
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell'Internet-Box, ad esempio diagnostica della rete domestica, prestazioni del processore, larghezza di banda LAN e WLAN, SSID, password WLAN, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.

Consumo energetico

  • Stand-by: 9.3W (BX), 9.6W (XGS-PON), 10.6W (DSL)
  • Modalità normale: 10.1W (BX), 10.9W (XGS-PON), 11.6W (DSL)
  • Off: < 0.06W
Internet Box 4
  • Per connessioni in fibra ottica
  • Velocità Internet fino a 10 Gbit/s
  • WLAN con standard WiFi 6 per 2,4 e 5 GHz
  • Connessione Ethernet: 1x 10 Gbit/s e 4x 1 Gbit/s
  • Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
  • Contenuto consegna: Internet-Box 4, alimentatore con cavo 2m, cavo in fibra ottica da 4m, guida rapida

Funzioni avanzate 
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell’Internet-Box, ad esempio SSID, password WLAN, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.

Consumo energetico

  • Stand-by: 8.3W (XGS-PON), 8.9W (BX)
  • Modalità normale: 9.6W (XGS-PON), 10.3W (BX)
  • Off: < 0.06W

Tu chiedi, noi risponsiamo.

Come faccio per scoprire che Internet-Box ho?

icon-arrow

Insieme all’Internet-Box ti spediamo un breve manuale di installazione, dove trovi anche il nome dell’Internet-Box e la tecnologia che utilizzi. Naturalmente ti spediamo l’Internet-Box giusto per il tuo prodotto e la tecnologia disponibile a casa tua.

 

Qui trovi tutti i dettagli sul nostro hardware per Wingo Internet.

Perché Wingo propone diversi modelli di Internet-Box?

icon-arrow

L’Internet-Box che ti proponiamo cambia a seconda della tecnologia disponibile all’indirizzo di casa tua. 

 

Qui scopri tutti i dettagli sui nostri vari modelli.

Ho ricevuto un Internet-Box ma preferirei un altro modello. È possibile?

icon-arrow

Ti consegniamo l’Internet-Box giusto in base alla capacità della tua linea e alla tecnologia che utilizzi. Non è quindi possibile scegliere un altro modello di Internet-Box.

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

icon-arrow

Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box. Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP. Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON. Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica: blu per Gigabit Ethernet (BX) e rosso per XGS-PON. 

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L).  

Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom. Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast. Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.  

Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.

 

Devo restituire il Wingo Internet-Box?

icon-arrow

Wingo Internet-Box è a noleggio. Quindi, se disdici il tuo abbonamento Wingo o se ti mandiamo un altro modello in sostituzione, devi restituircela. Altrimenti, ti addebiteremo il costo dell'Internet-Box.

Come faccio per rispedire l’Internet-Box?

icon-arrow

Ti spediamo una scatola di cartone con l’etichetta per la spedizione e una descrizione dettagliata dell’intera procedura da seguire.

Posso deviare le chiamate sul mio smartphone?

icon-arrow

Puoi attivare facilmente una deviazione direttamente nel tuo portale clienti myWingo, alla voce «Gestire i servizi». Così sarai raggiungibile anche se, ad esempio, hai dimenticato lo smartphone a casa.  

Digita semplicemente il numero sul quale desideri attivare la deviazione e conferma con «Salvare». Digita 4186 seguito dal tuo numero di telefono per tornare alla deviazione standard verso la tua Combox. Puoi anche disattivare la deviazione selezionando la voce «Disattivato» nel menu drop down.  

Già cliente Wingo?

Gestisci il tuo Internet-Box nel tuo portale clienti.

Contattaci

Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 16:30.

Connettiti

Ci puoi trovare sui Social Media e su WhatsApp.

Chiamaci

Puoi chiamarci al numero 0900 94 93 92, al costo di 1.50/min. per un massimo di 15.−.

Aiuto

Hai altre domande? Trova le risposte nel nostro centro di assistenza