Tutto quello che c’è da sapere sul tuo Internet-Box
Superveloce via fibra ottica e DSL: qui troverai tutto quanto c’è da sapere sul tuo Internet-Box.
Con Wingo Internet, ricevi uno dei seguenti InternetBox. Quello giusto per te dipende dal tuo prodotto nonché dalla tecnologia e dalla velocità a tua disposizione. Con il nostro controllo della disponibilità, scopri quale prodotto è disponibile da te.
Lo sapevi? Ti prestiamo le Internet Box di Wingo. Ti preghiamo di rispedircele se disdici il contratto con Wingo o se hai ricevuto un altro Internet-Box.
Il tuo Internet-Box
- Per connessioni in rame e in fibra ottica
- Velocità Internet fino a 1 Gbit/s
- WLAN con standard WiFi 5 per 2,4 e 5 GHz
- Connessione Ethernet: 4x 1 Gbit/s
- Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
- Contenuto consegna: Internet-Box 2, alimentazione elettrica, cavo Ethernet 5m, guida rapida
Funzioni avanzate
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell’Internet-Box, ad esempio SSID, WLAN password, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.
Consumo energetico
- Stand-by: 9.8W (fibra ottica), 10.1W (DSL)
- Modalità normale: 10.8W (fibra ottica), 11.3W (DSL)
- Off: < 0.05W
- Per connessioni in rame e fibra ottica
- Velocità Internet fino a 10 Gbit/s
- WLAN con standard WiFi 6 per 2,4 e 5 GHz
- Connessione Ethernet: 1x 2.5 Gbit/s e 4x 1 Gbit/s
- Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
- Contenuto consegna: Internet-Box 3, alimentatore con cavo 2m, cavo DSL o in fibra ottica da 4m, guida rapida
Funzioni avanzate
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell'Internet-Box, ad esempio diagnostica della rete domestica, prestazioni del processore, larghezza di banda LAN e WLAN, SSID, password WLAN, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.
Consumo energetico
- Stand-by: 9.3W (BX), 9.6W (XGS-PON), 10.6W (DSL)
- Modalità normale: 10.1W (BX), 10.9W (XGS-PON), 11.6W (DSL)
- Off: < 0.06W
- Per connessioni in fibra ottica
- Velocità Internet fino a 10 Gbit/s
- WLAN con standard WiFi 6 per 2,4 e 5 GHz
- Connessione Ethernet: 1x 10 Gbit/s e 4x 1 Gbit/s
- Connessione telefonica (VoIP): 2 porte FXS, una linea possibile con Wingo, nessun supporto DECT
- Contenuto consegna: Internet-Box 4, alimentatore con cavo 2m, cavo in fibra ottica da 4m, guida rapida
Funzioni avanzate
Ulteriori funzioni sono disponibili via il portale web dell’Internet-Box, ad esempio SSID, password WLAN, canale WLAN, DMZ, port forwarding, IPv6, firewall IPv6.
Consumo energetico
- Stand-by: 8.3W (XGS-PON), 8.9W (BX)
- Modalità normale: 9.6W (XGS-PON), 10.3W (BX)
- Off: < 0.06W
Puoi facilmente configurare il tuo Wingo Internet-Box nel tuo portale clienti myWingo alla voce «Il mio collegamento Internet».
Puoi inoltre effettuare le impostazioni riportate di seguito.
- Modifica del nome della rete e della password della tua WLAN
- Selezione automatica o manuale della banda di frequenza
- Modifica del canale WLAN
Non dimenticare di salvare le modifiche facendo clic su «Salvare».
Ulteriori funzioni
Vuoi configurare personalmente il tuo dispositivo? In questo caso puoi impostare anche le funzioni riportate di seguito.
- WLAN ospiti
- Orari d'esercizio WLAN
- Port forwarding
- Funzione DMZ
- Indirizzo IP (interno) statico o modifica del DHCP
- IPv6
Potrai trovare la maggior parte delle impostazioni direttamente nel portale web del router. Basta accedere a myWingo e andare alla voce «Il mio collegamento Internet». Alla voce «Ulteriori funzioni (Modalità esperti)» seleziona «Accesso al router». Importante: per accedere al portale occorre essere collegati con la propria WLAN/LAN.
Funzioni non disponibili
Funzioni quali VPN, NAS o il servizio cloud non vengono attualmente offerte e pertanto non possono essere configurate.
Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box. Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP. Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.
Fibra ottica
Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON. Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica: blu per Gigabit Ethernet (BX) e rosso per XGS-PON.
Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L).
Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom. Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.
Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
DSL
Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast. Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.
Importante
Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.
Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.
Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.
Per attivare il tuo collegamento DSL abbiamo bisogno di alcune informazioni, come il numero NSN o il nome del precedente inquilino. Se ci puoi fornire una o entrambe queste informazioni, possiamo attivare il tuo Wingo Internet senza l'intervento di un elettricista.
Nel caso in cui non fossi in grado di fornire nessuna delle informazioni richieste, dovrai incaricare un elettricista. Ti indicheremo il numero della posizione sul PT corrispondente e in seguito sarà l'elettricista ad allacciare il tuo collegamento DSL alla rete Swisscom.
Attenzione: Wingo non copre le spese dell'elettricista. Queste saranno a tuo carico.
Insieme all’Internet-Box ti spediamo un breve manuale di installazione. In esso sono indicati anche il nome dell’Internet-Box e la tecnologia che utilizzi.
Naturalmente ti spediamo l’Internet-Box giusto per il tuo prodotto e la tecnologia disponibile a casa tua.
Qui trovi tutti i dettagli sul nostro hardware per Wingo Internet.
Contattaci
Siamo a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 18:00, e il sabato dalle 8:30 alle 16:30.
Ci puoi trovare sui Social Media e su WhatsApp.
Puoi chiamarci al numero 0900 94 93 92, al costo di 1.50/min. per un massimo di 15.−.