Addio 3G
Con Wingo utilizzi la rete di Swisscom. La rete 3G di Swisscom verrà dismessa entro fine 2025. Potrai naturalmente continuare ad utilizzare le tecnologie più performanti, come il 4G e 5G.
Scopri se il tuo dispositivo è interessato dalla disattivazione
Ti informeremo se il tuo dispositivo è interessato dalla disattivazione. Inoltre, puoi verificarlo tu stesso gratuitamente in qualsiasi momento con un SMS.
Ecco come fare: Invia un SMS gratuito al numero 444 con la parola chiave «3G». Riceverai immediatamente un SMS di risposta che ti dirà se e come il tuo dispositivo è interessato.
Perché la rete 3G verrà dismessa
Quello che devi ancora sapere sulla disattivazione del 3G
Alcuni dispositivi non hanno i requisiti tecnici per poter utilizzare la rete 4G o 5G. Sono interessati dispositivi come smartphone e altri cellulari, ma anche smartwatch, tablet o dispositivi IoT.
Non tutti i dispositivi sono completamente interessati: con alcuni dispositivi è ancora possibile telefonare dopo la disattivazione del 3G, ma non è possibile utilizzare i dati; con altri invece non funziona più nulla. Con molti dispositivi, anche le chiamate di emergenza non funzionano più dopo la disattivazione del 3G. Per saperne di più, invia un SMS gratuito con la parola chiave «3G» al numero 444.
Alcuni dispositivi richiedono un aggiornamento software per continuare a funzionare normalmente anche dopo la disattivazione del 3G.
Nella pagina Swisscom dedicata ai dispositivi puoi selezionare il tuo dispositivo e consultare le istruzioni per eseguire l'aggiornamento software. Non riesci a trovare il tuo dispositivo o non sono disponibili istruzioni? In tal caso, contatta il produttore del dispositivo.
Tu chiedi, noi rispondiamo.
Quando verrà dismesso il 3G/UMTS?
La rete 3G di Swisscom rimarrà attiva soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana.
Qui trovi maggiori informazioni sulla disattivazione della rete 3G da Wingo.
Come utilizzare il VoLTE sul mio dispositivo?
I dispositivi più recenti, in grado di utilizzare il 4G o più, supportano anche la telefonia VoLTE. Se la telefonia VoLTE non è attivata sul tuo dispositivo, attivala in «Impostazioni - Reti mobili - Chiamate VoLTE» o cercando nelle impostazioni. Se non sai se il tuo dispositivo è compatibile con VoLTE, puoi fare un test. Se il simbolo 4G è presente nella parte superiore del tuo dispositivo e scompare durante la chiamata, significa che VoLTE non è attivato o che il tuo dispositivo non è compatibile con questa tecnologia.
È già stata fissata una data di scadenza per il 4G?
Raccomandiamo di scegliere sempre gli apparecchi con la tecnologia più moderna, attualmente quelli con compatibilità 4G e 5G. Ad oggi non è ancora possibile prevedere quando verranno dismessi il 4G e il 5G.
Che cos'è Full Speed 5G?
Con il tuo abbonamento Wingo Mobile e l’opzione Full Speed 5G navighi sulla rete 5G con una velocità fino a 2 Gbit/s.
Con quale abbonamento posso utilizzare Full Speed 5G?
Puoi utilizzare Full Speed 5G con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. L'opzione non è disponibile per Wingo Prepaid.
Con quali dispositivi posso utilizzare Full Speed 5G?
Puoi usufruire dell'opzione Full Speed 5G con smartphone, tablet o smartwatch e wearable. Per beneficiare di questa velocità, il tuo dispositivo deve essere compatibile con il 5G e deve trovarsi in un'area coperta dalla rete 5G.
Wingo offre anche le tecnologie VoLTE e WiFi-Calling?
Sì. Puoi utilizzare le tecnologie LTE (VoLTE) e WiFi-Calling anche con un abbonamento Wingo Mobile o un Flat Pass.
La tecnologia VoLTE consente di telefonare sulla rete 4G e garantisce una migliore qualità audio. Per utilizzare la tecnologia VoLTE non è necessario effettuare alcuna impostazione sull'apparecchio. Se vuoi utilizzare il WiFi Calling, devi attivare questa opzione nel menu del tuo smartphone. Poi l'apparecchio gestisce il WiFi Calling automaticamente.
Se dopo aver attivato il WiFi Calling noti maggiori interruzioni durante le chiamate, ti consigliamo di disattivare l'opzione. Se l'opzione non è presente sul tuo cellulare, probabilmente il tuo apparecchio non supporta questa funzione.
Le chiamate in uscita tramite WiFi Calling vengono fatturate come chiamate da rete mobile. Per ora il WiFi Calling con Wingo è disponibile solo in Svizzera.
Attivazione del WiFi Calling con Android
Attivazione del WiFi Calling su iPhone
Con Wingo International posso navigare a tutta velocità o c'è una limitazione di dati?
In linea di principio, con Wingo non ci sono limitazioni artificiali della velocità di navigazione. Sei sempre collegato ad alta velocità quando sei in viaggio e puoi navigare alla massima velocità consentita dalla rete.
Un'eccezione è costituita dall'utilizzo dei dati all'estero con Wingo International. In oltre 40 paesi puoi navigare alla massima velocità fino a un limite di 40 GB, che corrisponde a circa 60 ore di utilizzo di Netflix. Se viene raggiungo il limite, la velocità di navigazione viene ridotta a 128 kbit/s. Se desideri continuare a navigare alla massima velocità, hai a disposizione la nostra opzione Data Travel.
Non riesco a utilizzare i dati mobili con il mio cellulare. Che cosa posso fare?
Evidentemente il tuo dispositivo non è ancora configurato per Wingo. Normalmente la configurazione è automatica: basta inserire la scheda SIM nel dispositivo e ricevi automaticamente le impostazioni per una configurazione remota (OTA) del tuo apparecchio. Poi basta salvarle.
Se il tuo dispositivo non viene configurato automaticamente, lo devi configurare manualmente.
Ecco come fare:
- Apri le «Impostazioni» del tuo dispositivo.
- Nella sezione «Reti mobili» seleziona la voce «Access Point Names – APN» oppure «Punti di accesso».
- Quindi inserisci le seguenti informazioni: Per i dati mobili APN (punto di accesso): gprs.swisscom.ch Tipo di APN: default MCC: 228 MNC: 01
Quanto dura la garanzia del mio smartphone?
Wingo concede una garanzia di 24 mesi su tutti gli apparecchi. Maggiori informazioni in merito nelle nostre disposizioni relative alla garanzia.
Vorrei acquistare più smartphone tramite Wingo. È possibile?
No. Puoi acquistare al massimo uno smartphone, anche se hai più abbonamenti Wingo Mobile.
Ho delle domande sul mio smartphone. A chi posso rivolgermi?
Posso pagare il mio smartphone in un'unica soluzione?
Sì. Se desideri pagare il tuo smartphone in un'unica soluzione devi disdire il contratto con pagamento a rate nel tuo portale clienti myWingo alla voce « Smartphone». In tal modo, l'intero montante delle restanti rate mensili sarà riportato automaticamente sulla tua prossima fattura.

