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La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?

Una connessione internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all’orario.

Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità.

Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all’Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.

Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:

  • Verifica la tipologia e l’età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet). Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WiFi dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.
  • Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.
  • Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.
  • Controlla l’ambiente WiFi: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l’intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.
  • In myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te. Puoi farlo direttamente in myWingo su "La tua rete wireless" > "Canale WiFi" > Selezione manuale del canale WiFi.
  • Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell’Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall’emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l’Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini.