Wingo eSIM: scopri cosa è e come usarla con Wingo
La eSIM, già integrata nel dispositivo, è l'alternativa digitale alla classica scheda SIM. Da Wingo puoi passare alla eSIM o scegliere la eSIM al momento dell'ordine.
Ordinare e attivare l'eSIM
Scopri come passare da una scheda SIM fisica a una eSIM sul tuo dispositivo principale.
Importante: devi avere accesso al tuo conto myWingo e a una rete Wi-Fi.
- Accedi al tuo portale clienti myWingo.
- Vai alla voce «La mia SIM», seleziona «Sostituisci la mia SIM» e poi clicca su «Usare eSIM». Infine, clicca su «Ordinare».
- A questo punto ti invieremo un codice via e-mail, che ti permetterà di vedere il codice QR nel tuo portale clienti.
- Scansiona il codice con il dispositivo su cui vuoi installare la eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci solitamente la SIM.
- Una volta completati tutti i passaggi, la eSIM è attivata e puoi rimuovere la scheda SIM fisica, visto che non funzionerà più
Scopri come ordinare un abbonamento Wingo con eSIM per la prima volta (non un cambio di abbonamento).
Importante: assicurati che il tuo dispositivo sia compatibile con l'eSIM.
- Durante il processo d'ordine del tuo nuovo abbonamento Wingo, seleziona l'opzione «eSIM» quando ti viene proposta.
- Ti invieremo a casa una lettera con un codice QR circa due giorni lavorativi prima dell'attivazione del tuo abbonamento.
- Il giorno dell'attivazione, scansiona il codice QR con il dispositivo con cui utilizzerai l'abbonamento e l'eSIM. Per farlo, vai nelle impostazioni del dispositivo dove gestisci solitamente la SIM.
- Una volta completati tutti i passaggi, la eSIM sarà attivata e potrai iniziare a utilizzare il tuo nuovo abbonamento Wingo.
Scopri come attivare la Second SIM con l'eSIM per il tuo smartwatch o fitness tracker. Sono inclusi gli smartwatch di Apple, Samsung e Google.
Importante: il software del tuo dispositivo deve essere aggiornato e il tuo smartwatch già associato al tuo smartphone. Devi inoltre avere accesso al tuo conto myWingo.
- Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
- Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
- Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM».
- Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
- Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento sul dispositivo aggiuntivo. Buon divertimento!
Scopri come attivare la Second SIM per il tuo tablet o altri dispositivi con l'eSIM.
Importante: devi avere accesso al tuo conto myWingo e devi già avere l'opzione Full Speed 5G. Senza questa opzione, la velocità non è sufficiente per navigare su un tablet.
- Accedi al tuo portale clienti myWingo.
- Vai alla voce «La mia SIM», quindi seleziona «Aggiungi una Second SIM» e poi «Uno smartphone o un tablet».
- Ora seleziona «eSIM» come tipo di scheda (o scheda SIM se hai bisogno di una scheda SIM fisica) e clicca su «Ordinare».
- Se hai ordinato una eSIM, ti invieremo un'e-mail. Se hai ordinato una carta SIM fisica, riceverai una lettera.
- Con eSIM: accedi al tuo portale clienti myWingo e scansiona il codice QR con il dispositivo su cui vuoi installare l'eSIM.
Con una scheda SIM: inserisci nel tuo tablet la scheda che hai ricevuto per posta. - Ora puoi utilizzare il tuo abbonamento anche sul dispositivo aggiuntivo. Buon divertimento!
Quali sono i vantaggi dell'eSIM?
Con l'eSIM sei indipendente dalla carta SIM fisica. Questo significa che puoi attivare il tuo abbonamento in modo semplice e veloce. Wingo offre anche abbonamenti mobile ideali per chi viaggia tanto e per gli utenti più assidui.
Come funziona l'attivazione della eSIM?
Attivare una eSIM con Wingo è semplice e veloce. Da Wingo puoi ordinare il tuo nuovo abbonamento mobile direttamente con una eSIM. Oppure passare da una scheda SIM fisica a una eSIM in qualsiasi momento. È molto semplice e bastano pochi passaggi. Da Wingo puoi passare all'eSIM su tutti i dispositivi compatibili, come smartphone, tablet, smartwatch e fitness tracker.
Il tuo accesso al portale clienti Wingo
Tu chiedi, noi rispondiamo.
Quali dispositivi supportano la eSIM?
Sono sempre più numerosi i dispositivi che mettono a disposizione una eSIM. Per sapere quali smartphone e quali altri apparecchi offrono una eSIM, rivolgiti direttamente al produttore.
Ho un nuovo smartwatch e ora vorrei usare la mia Second SIM con la nuova smartwatch. Che cosa devo fare?
Se hai già una Second SIM e vuoi utilizzarla con un nuovo dispositivo, procedi come segue:
- Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
- Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare». Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
- Inserisci i dati di accesso del tuo portale clienti myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.
Wingo offre una eSIM?
Sì, con Wingo puoi usare una eSIM. Questa funziona con il tuo abbonamento mobile. Puoi attivare la tua eSIM in tutta semplicità nel tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia SIM».
Che cos'è una eSIM?
Una eSIM è un chip già installato nel tuo dispositivo. Contrariamente alle schede SIM tradizionali, non puoi sostituire la eSIM sul tuo apparecchio. Una eSIM può essere integrata in uno smartphone o in altri dispositivi, come un tracker o uno smartwatch. Perché la tua eSIM funzioni, devi prima attivarla. Puoi farlo in tutta semplicità nel tuo portale clienti myWingo alla voce di menu «La mia SIM».
La eSIM ha un costo?
Se il tuo smartphone offre una eSIM, puoi attivarla gratuitamente sul tuo portale clienti myWingo.
Desidero passare dalla eSIM a una scheda SIM fisica. Come procedo?
Accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare scheda SIM fisica». Se desideri tornare a utilizzare una scheda SIM fisica, dovrai pagare una tantum di 49.–.
Come posso attivare la eSIM?
Se il tuo smartphone è compatibile con una eSIM, puoi attivarla gratuitamente. A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM». Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Usare eSIM».
A cosa devo fare attenzione durante la sostituzione del dispositivo se utilizzo una eSIM?
Se utilizzi una eSIM, puoi cambiare apparecchio senza problemi:
- A tale scopo, accedi al tuo portale clienti myWingo e seleziona la voce di menu «La mia scheda SIM».
- Scegli poi la seguente opzione come motivo per il cambiamento: «Nuovo dispositivo compatibile con eSIM».
Il passaggio a un nuovo dispositivo con eSIM è per te gratuito.
Perché l'identificazione online è particolarmente importante quando si ordina una eSIM?
L'identificazione online ti permette di risparmiare tempo.
Se non lo fai, il postino dovrà identificarti e riceverai una scheda SIM fisica che potrai sostituire con una eSIM in myWingo.
Come procedo per ottenere la Second SIM per il mio abbonamento Wingo Swiss Plus?
La Second SIM è inclusa nel tuo abbonamento Wingo Swiss Plus. Per riceverla, ti basta attivare l'opzione Second SIM . Puoi attivare l'opzione non appena la tua scheda principale è attiva.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare la Second SIM.
Ho ordinato una Second SIM per il mio smartwach via il portale clienti myWingo. Cosa devo fare ora?
Se hai ordinato una Second SIM via il portale clienti myWingo (e non tramite l'app myWingo), puoi procedere come segue:
- Apri l'app che utilizzi per gestire lo smartwatch sul tuo smartphone.
- Se hai un iPhone, seleziona «Cellulare» e poi «Configura piano dati cellulare».
- Con un dispositivo Samsung, vai su «Impostazioni orologio» e «Piani tariffari». Per Google Pixel, seleziona «Impostazioni», poi «Dati mobile», quindi «Connettere alla rete Swisscom» e infine «Configura o acquista un piano».
- Inserisci i dati di accesso del tuo conto myWingo e seleziona «Aggiungi una Second SIM». Completa l'ordine cliccando su «Confermare».
Ora puoi utilizzare la Second SIM sul tuo nuovo smartwatch.
Come faccio per configurare il mio Apple Watch o Samsung Watch con Second SIM?
Nella nostra pagina di aiuto scopri quanto è semplice configurare Second SIM per il tuo Apple o Samsung Watch.
La mia nuova scheda SIM non riesce a connettersi alla rete. Che cosa devo fare?
Controlla prima la data di attivazione della tua SIM. Se trasferisci il tuo numero attuale a Wingo, riceverai la SIM alcuni giorni prima della data di trasferimento. Questa data ti è stata comunicata via e-mail e SMS.
La data è già arrivata ma la tua nuova SIM non funziona ancora? Ti preghiamo di verificare i seguenti punti:
• Verifica che la SIM sia inserita correttamente.
• Spegni completamente lo smartphone e riaccendilo.
• Ora tutto dovrebbe funzionare normalmente.
Ti consigliamo di attendere la data di attivazione prima di inserire la SIM nel tuo dispositivo.
Come procedo per ottenere la Second SIM per il mio abbonamento Wingo Swiss Plus?
La Second SIM è inclusa nel tuo abbonamento Wingo Swiss Plus. Per riceverla, ti basta attivare l'opzione Second SIM. Puoi attivare l'opzione non appena la tua scheda principale è attiva.
Nella nostra pagina di supporto puoi vedere come ordinare la Second SIM.
Con quale abbonamento posso utilizzare Full Speed 5G?
Puoi utilizzare Full Speed 5G con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. L'opzione non è disponibile per Wingo Prepaid.
Ho più schede SIM per il mio abbonamento Mobile. L'opzione Full Speed 5G è disponibile anche per le schede SIM supplementari?
Con l'opzione Full Speed 5G navighi alla massima velocità disponibile su tutte le tue schede SIM. Quindi, se hai una Second SIM, anch'essa avrà una velocità di navigazione maggiore.
Tuttavia, questo vale solo per la Svizzera e non per l'estero.
Ho configurato la Second SIM per il mio Apple Watch ma non funziona.
Al momento di configurare l'Apple Watch devi scegliere «Configura per me». Se scegli «Configura per un membro della famiglia» la Second SIM non funziona. Configura nuovamente il tuo Apple Watch scegliendo questa volta «Configura per me». Visita la nostra pagina di aiuto per ulteriori informazioni sulla Second SIM.
Con quale abbonamento posso utilizzare una Second SIM?
Puoi utilizzare la Second SIM con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. La Second SIM non è disponibile per Wingo Prepaid.
Ho scelto una eSIM al momento dell'ordine ma ho ricevuto a casa una SIM fisica. Cosa devo fare ora?
Hai ricevuto una scheda SIM fisica perché non siamo riusciti a identificarti online. Sei stato identificato dal postino al momento della consegna della scheda SIM. Puoi sostituire la tua scheda SIM fisica in una eSIM in modo molto semplice e veloce nel tuo portale clienti myWingo.
Posso leggere i miei SMS sul mio smartwatch / fitness tracker con la Second SIM?
No, riceverai gli SMS solo sul tuo dispositivo principale e non potrai leggerli sullo smartwatch o sul fitness tracker.