Aiuto Wingo per Internet, TV e rete fissa

Che tu voglia configurare il router, installare il TV-Box o ottimizzare il Wi-Fi, qui trovi tutto quello che ti serve sapere su Internet e la TV. Ti aiutiamo a configurare il tuo Internet-Box, ti diamo consigli sulla qualità del Wi-Fi e ti mostriamo come usufruire al meglio del tuo hardware. Anche in caso di cambio di proprietario o di trasferimento del contratto, qui trovi informazioni utili per una transizione senza intoppi.

Internet & TV Category Illustration

Tu chiedi, noi rispondiamo.

10 risultati

Posso utilizzare Wingo TV su più TV e dispositivi mobili?

icon-arrow

Sì, con un abbonamento TV di Wingo puoi utilizzare Wingo TV su un massimo di 4 TV aggiuntive (TV-Box di Wingo o Smart TV). Per farlo, hai bisogno dell'opzione Multiscreen per 5.− al mese e per ogni dispositivo aggiuntivo.

Smart TV: attualmente sono supportati solo le TV Samsung con sistema operativo Tizen a partire dal 2018.

Inoltre, puoi utilizzare Wingo TV anche gratuitamente tramite l'app Wingo TV sui tuoi dispositivi mobili, come smartphone o tablet. 

Esiste un'app Wingo TV?

icon-arrow

Sì, l'app Wingo TV ti permette di guardare in streaming i tuoi programmi preferiti in viaggio. L'app è disponibile per iOS e Android.

Come si modifica l'ordine dei canali TV?

icon-arrow

Puoi modificare l'ordine direttamente sullo schermo del televisore:

  1. Seleziona «Impostazioni» premendo il tasto «Menu» sul telecomando.
  2. Seleziona «Sequenza dei programmi». A questo punto puoi modificare la sequenza dei programmi a tuo piacimento.
  3. Seleziona il programma che vuoi spostare con i tasti «Su/Giù» del telecomando e poi premi «OK».
  4. A questo punto spostalo nella posizione desiderata e premi nuovamente «OK». Seguendo questa procedura puoi spostare quanti programmi desideri.
  5. Quando hai impostato l'ordine desiderato, premi «Salva» in basso sullo schermo. La nuova sequenza dei programmi ora appare sia nel TV-Guide sia in Live-TV.
  6. Se vuoi ripristinare l'ordine dei canali originale, seleziona «Impostazioni di fabbrica» in basso sullo schermo. 

Che cos'è il numero OTO e dove posso trovarlo?

icon-arrow

Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.

Non hai ancora un collegamento alla fibra ottica? Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nel tuo edificio. Se è disponibile, ti installeremo gratuitamente una presa per la fibra ottica.

Puoi trovare il numero OTO sulla tua presa per la fibra ottica qui trovi maggiori informazioni.

Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?

icon-arrow

L'app Swisscom blue TV è già installata sulla tua Wingo TV e la trovi nel menu «App» o nella schermata iniziale.

Ricorda che per usare l'app devi avere un login Swisscom. blue TV non funziona con il tuo login Wingo. 

Che velocità è disponibile con Wingo Internet?

icon-arrow

La nostra rete Internet offre velocità da 100 Mbit/s a 10 Gbit/s, a seconda del pacchetto scelto. Questo significa che sei perfettamente preparato per lo streaming, i giochi, Netflix, l'home office e molto altro ancora.

Scopri le offerte per la casa 

Il replay è incluso in Wingo TV?

icon-arrow

Sì, la funzione di replay è inclusa in Wingo TV. Questo ti permette di guardare i programmi fino a sette giorni dopo la loro messa in onda.

A seconda dell'abbonamento scelto, puoi anche registrare fino a 600 ore di programmi e utilizzare la funzione Live Pause per goderti i tuoi programmi preferiti in modo flessibile.

Perché Wingo propone diversi modelli di Internet-Box?

icon-arrow

L’Internet-Box che ti proponiamo cambia a seconda della tecnologia disponibile all’indirizzo di casa tua.

Qui scopri tutti i dettagli sui nostri vari modelli.

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

icon-arrow

Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.

Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.

Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:

  • blu per Gigabit Ethernet (BX)
  • e rosso per XGS-PON.

Gigabit Ethernet (BX)

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.

XGS-PON

Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.

Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo. 

Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?

icon-arrow

Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box. 

Tieni tutto sotto controllo, ovunque ti trovi

Tutte le strade portano a Roma... e al nostro portale clienti. Che sia dal computer, dall'app myWingo o dal Cockpit, puoi accedere al tuo conto in modo flessibile. Proprio come vuoi tu.

Da smartphone o computer

Il tuo portale clienti

F2F - Profitieren un geniessen

Gratuita, pratica, semplice

myWingo App

Using myWingo App