Aiuto Wingo per Internet, TV e rete fissa
Che tu voglia configurare il router, installare il TV-Box o ottimizzare il Wi-Fi, qui trovi tutto quello che ti serve sapere su Internet e la TV. Ti aiutiamo a configurare il tuo Internet-Box, ti diamo consigli sulla qualità del Wi-Fi e ti mostriamo come usufruire al meglio del tuo hardware. Anche in caso di cambio di proprietario o di trasferimento del contratto, qui trovi informazioni utili per una transizione senza intoppi.

Consigli e aiuto per configurare Internet, TV e Wi-Fi
Tu chiedi, noi rispondiamo.
10 risultati
Posso utilizzare Wingo TV su più TV e dispositivi mobili?
Sì, con un abbonamento TV di Wingo puoi utilizzare Wingo TV su un massimo di 4 TV aggiuntive (TV-Box di Wingo o Smart TV). Per farlo, hai bisogno dell'opzione Multiscreen per 5.− al mese e per ogni dispositivo aggiuntivo.
Smart TV: attualmente sono supportati solo le TV Samsung con sistema operativo Tizen a partire dal 2018.
Inoltre, puoi utilizzare Wingo TV anche gratuitamente tramite l'app Wingo TV sui tuoi dispositivi mobili, come smartphone o tablet.
Esiste un'app Wingo TV?
Sì, l'app Wingo TV ti permette di guardare in streaming i tuoi programmi preferiti in viaggio. L'app è disponibile per iOS e Android.
Come si modifica l'ordine dei canali TV?
Puoi modificare l'ordine direttamente sullo schermo del televisore:
- Seleziona «Impostazioni» premendo il tasto «Menu» sul telecomando.
- Seleziona «Sequenza dei programmi». A questo punto puoi modificare la sequenza dei programmi a tuo piacimento.
- Seleziona il programma che vuoi spostare con i tasti «Su/Giù» del telecomando e poi premi «OK».
- A questo punto spostalo nella posizione desiderata e premi nuovamente «OK». Seguendo questa procedura puoi spostare quanti programmi desideri.
- Quando hai impostato l'ordine desiderato, premi «Salva» in basso sullo schermo. La nuova sequenza dei programmi ora appare sia nel TV-Guide sia in Live-TV.
- Se vuoi ripristinare l'ordine dei canali originale, seleziona «Impostazioni di fabbrica» in basso sullo schermo.
Che cos'è il numero OTO e dove posso trovarlo?
Il numero OTO è un codice di numeri e di lettere associato al tuo collegamento in fibra ottica. Il numero ci serve per poter attivare il tuo collegamento a Internet.
Non hai ancora un collegamento alla fibra ottica? Allora scopri se la fibra ottica è disponibile nel tuo edificio. Se è disponibile, ti installeremo gratuitamente una presa per la fibra ottica.
Puoi trovare il numero OTO sulla tua presa per la fibra ottica – qui trovi maggiori informazioni.
Come faccio per usare Swisscom blue TV con Wingo TV?
L'app Swisscom blue TV è già installata sulla tua Wingo TV e la trovi nel menu «App» o nella schermata iniziale.
Ricorda che per usare l'app devi avere un login Swisscom. blue TV non funziona con il tuo login Wingo.
Che velocità è disponibile con Wingo Internet?
La nostra rete Internet offre velocità da 100 Mbit/s a 10 Gbit/s, a seconda del pacchetto scelto. Questo significa che sei perfettamente preparato per lo streaming, i giochi, Netflix, l'home office e molto altro ancora.
Il replay è incluso in Wingo TV?
Sì, la funzione di replay è inclusa in Wingo TV. Questo ti permette di guardare i programmi fino a sette giorni dopo la loro messa in onda.
A seconda dell'abbonamento scelto, puoi anche registrare fino a 600 ore di programmi e utilizzare la funzione Live Pause per goderti i tuoi programmi preferiti in modo flessibile.
Perché Wingo propone diversi modelli di Internet-Box?
L’Internet-Box che ti proponiamo cambia a seconda della tecnologia disponibile all’indirizzo di casa tua.
Per Wingo Internet posso usare il mio router?
Sì, puoi usare Wingo Internet e Wingo TV con un router diverso da Wingo Internet-Box . Il tuo router deve fornire Multicast e IGMP.
Invece, Wingo Fix, per la telefonia a rete fissa, è disponibile solo con Wingo Internet-Box.
Fibra ottica
Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia in fibra ottica disponibile al tuo domicilio, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON.
Puoi riconoscere facilmente la tecnologia osservando il colore del modulo in fibra ottica:
- blu per Gigabit Ethernet (BX)
- e rosso per XGS-PON.
Gigabit Ethernet (BX)
Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. TP-Link MC220L). Per XGS-PON, devi necessariamente usare un router certificato da Swisscom.
XGS-PON
Per il momento esiste un solo router disponibile e autorizzato per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a 10 cifre (NSN) che ti comunicheremo quando ci contatterai.
Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password e un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.
DSL
Se hai un collegamento in rame, hai bisogno di un modem certificato VDSL o G.fast . Puoi collegarlo direttamente alla tua presa telefonica. Non hai bisogno di nessuna password. Un indirizzo IP (V4 e V6) per i due ambienti ti sarà assegnato tramite DHCP.
Importante
Per IPv6, è supportata solo la connessione IPv6 nativa in modalità DHCP. Il 6RD non è supportato dalla rete di accesso. L'Internet-Box che ricevi con l'abbonamento Internet è configurato di default in modalità IPv6.
Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l'installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet, ad es. in caso di problemi con il WiFi, o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso da Wingo Internet-Box.
Se utilizzi un router diverso da Wingo Internet-Box, non potrai configurare le funzioni di gestione della rete WiFi (SSID e password) e ripristinare le impostazioni di fabbrica nel tuo portale clienti myWingo.
Ho dimenticato la mia password WiFi. Cosa posso fare?
Se hai modificato la password e non te la ricordi più, ripristina le impostazioni di fabbrica su myWingo. Per fare ciò vai nella sezione «Il mio collegamento Internet» su myWingo e inserisci i dati indicati sull'etichetta incollata sull'Internet-Box.
Tieni tutto sotto controllo, ovunque ti trovi
Tutte le strade portano a Roma... e al nostro portale clienti. Che sia dal computer, dall'app myWingo o dal Cockpit, puoi accedere al tuo conto in modo flessibile. Proprio come vuoi tu.