Red: l’assistenza digitale del futuro

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2025

Ora il nostro chatbot Red risponde alle vostre domande su Wingo in modo ancora più naturale con l’aiuto dell’IA generativa. Provate il supporto digitale e chattate con il nuovo Red.

Red è la tua assistenza digitale di Wingo ed è disponibile 24 ore su 24 per rispondere alle tue domande. Red utilizza l’intelligenza artificiale per capire le tue richieste.

Red sfrutta anche l’intelligenza artificiale generativa per formulare in autonomia le risposte alle tue domande. Le conversazioni risultano così più naturali e il chatbot è in grado di rispondere a una gamma ancora più ampia di domande, grazie a una tecnologia simile a quella su cui si basa il ormai noto ChatGPT.

Come chattare con Red
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  1. Per iniziare una conversazione con Red, clicca sull’icona colorata a forma di nuvoletta che trovi in basso a destra in questa pagina.
  2. Fai a Red la domanda che vuoi, come se stessi parlando con una persona. Le domande semplici e precise sono quelle che Red capisce meglio.
  3. Il chatbot analizza la tua richiesta e ti propone la risposta più adatta, attingendo alla sua vasta banca dati di informazioni.
I limiti di Red
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Red sfrutta l’IA generativa, ma non è un sistema onnisciente. Le sue possibilità sono limitate. Può quindi capitare che ti dia risposte imprecise o incomplete, oppure che la tua richiesta debba essere trasferita a un operatore per essere risolta.

Alcune risposte di Red possono essere imprevedibili, perché vengono generate in automatico. Di conseguenza, non possiamo garantirne la correttezza, la completezza o l’aggiornamento. Inoltre, non condividiamo in alcun modo eventuali espressioni inappropriate.

Informazioni legali su Red


Scopri di più sulle regole di protezione dei dati e sulle condizioni di utilizzo del nostro chatbot Red, basato sul servizio Microsoft Azure OpenAI (di seguito "Red").

Informativa sulla protezione dei dati
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Per Red, Swisscom usa il Microsoft Azure OpenAI Service. Questo è il modello di IA dietro ChatGPT e ha la sua sede in Europa, a differenza di altri modelli della ditta OpenAI che sono ubicati negli USA.

In nessun caso OpenAI o Microsoft possono utilizzare i vostri dati per ottimizzare il modello ChatGPT liberamente disponibile. Non c’è quindi alcun pericolo che i vostri dati finiscano nel dataset con cui viene allenato ChatGPT di OpenAI poiché non vi è alcun rapporto né tecnologico né giuridico con OpenAI.

Swisscom raccoglie soltanto i dati necessari per fornire il servizio di chatbot. Vi consigliamo di non inserire mai dati personali come nome, indirizzo, indirizzo e-mail o numero di telefono. Se invece inserite dati personali, li utilizziamo soltanto per la finalità per cui ce li avete messi a disposizione.

Aggiorniamo continuamente la presente informativa. Controllate regolarmente questa pagina per assicurarvi di conoscere le pratiche attuali di protezione dei dati. Per il resto, facciamo riferimento alle nostre disposizioni complete sulla protezione dei dati all’indirizzo www.swisscom.ch/protezione-dei-dati.

In alternativa, il chatbot Red viene offerto anche senza il Microsoft Azure OpenAI Service. Le presenti condizioni di utilizzo e protezione dei dati valgono solo per il chatbot Red con il Microsoft Azure OpenAI Service.

Informazioni generali
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Red serve a testare l’utilizzabilità dell’IA generativa in un contesto produttivo di Swisscom. Swisscom pubblica un gran numero di informazioni online. I clienti possono cercare queste informazioni e interpretarle da soli per trovare una risposta alle proprie domande o una soluzione a un problema. La nostra assistenza digitale Red aiuta a farlo in modo ancora più intuitivo: l’IA cerca le informazioni giuste sul nostro sito web, le raccoglie, le interpreta sulla base dell’input (richiesta dell’utente) e formula una risposta adatta.

Funzionamento
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Red fornisce informazioni trovate o generate sulla base dei dati inseriti dall’utente e dell’algoritmo sottostante. Swisscom è in grado di riconoscere determinati schermi ricorrenti nella cronologia della vostra chat per migliorare la capacità di Red di rispondere alle vostre domande. Può trattarsi ad esempio di argomenti, preferenze o interessi dedotti dalla cronologia della vostra chat. Non viene assicurato un certo funzionamento di Red. Red si trova ancora in fase di apprendimento e viene costantemente migliorato.

Utilizzo
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Non sono consentiti atti come molestia, diffamazione o lesione di diritti di terzi per mezzo dell’utilizzo di Red e le violazioni di queste regole possono essere perseguite. Se venite confrontati con un linguaggio offensivo o inadeguato, questo non riflette in alcun modo l’opinione di Swisscom.
I consigli e le raccomandazioni di Red hanno finalità puramente orientative e non sostituiscono una consulenza professionale. Vi consigliamo di verificare la risposta sul nostro sito web o di contattare direttamente la hotline 0900 94 93 92 (1.50/min., max. 15.–/chiamata) prima di fare affidamento sulla risposta o prendere decisioni sulla base di essa.

Limitazioni
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L’utilizzo del chatbot Red con il Microsoft Azure OpenAI Service avviene a proprio rischio. Le informazioni fornite dal chatbot non sono vincolanti e Swisscom non garantisce che questi dati siano corretti. Le informazioni fornite da Red si basano sui dati del Microsoft Azure OpenAI Service e possono essere obsolete, errate, incomplete o imprecise. In particolare, Swisscom non garantisce in alcun modo che le informazioni fornite siano aggiornate, corrette o complete.

Swisscom si riserva espressamente di modificare, integrare o cancellare tutti i servizi in relazione a Red o una loro parte senza un apposito preavviso o di sospenderne temporaneamente o definitivamente la pubblicazione. Swisscom non assicura in alcun modo la raggiungibilità di Red. Swisscom non è obbligata a offrire l’utilizzo del chatbot per un determinato periodo di tempo. L’utilizzo del chatbot non costituisce un diritto. Swisscom è autorizzata a disattivarlo in qualsiasi momento.

Responsabilità
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Swisscom (incl. i rappresentanti e le società collegate) esclude qualsiasi responsabilità in relazione all’utilizzo di Red o alla sua indisponibilità, ivi compresi i relativi risultati. Swisscom non risponde dei collegamenti prodotti, proposti o in altro modo messi a disposizione dell’utente da Red.

Proprietà intellettuale
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Red è protetto da diritti di proprietà intellettuale a inclusione dei diritti d’autore. Non è consentito copiare, modificare o diffondere il chatbot senza l’autorizzazione del titolare dei diritti.