La nostra piattaforma non è compatibile con Internet Explorer.

Icon magnifier

Per Wingo Internet posso usare il mio router?

Sì, per Wingo Internet e Wingo TV puoi usare un router diverso dalla Wingo Internet-Box. Il tuo router deve supportare Multicast e IGMP. Wingo Fix invece è disponibile solo con la Wingo Internet-Box.

Fibra ottica

Se hai un collegamento in fibra ottica, il tuo router deve essere compatibile con la tecnologia a fibra ottica di casa tua, ovvero Gigabit Ethernet o XGS-PON. Puoi riconoscerla facilmente osservando il colore del modulo in fibra: blu per Gigabit Ethernet (BX), rosso per XGS-PON.

Per Gigabit Ethernet (BX) puoi usare qualsiasi modulo compatibile con 1000Base-BX, ad es. TL-SM321B, collegandolo al router o usando un convertitore (ad es. il TP-Link MC220L).

Per XGS-PON, devi obbligatoriamente usare un router certificato da Swisscom. Attualmente esiste un solo router disponibile e ammesso per XGS-PON: Zyxel AX7501-B0. Per attivare il tuo collegamento con questo router devi immettere un codice a dieci cifre (NSN). Questo codice ti sarà comunicato quando ci contatterai.

Dopo esserti collegato alla fibra, devi configurare il router affinché usi la VLAN10 (incapsulamento 802.1q). Non serve alcuna password. Un indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

DSL

Se navighi mediante una linea in rame, necessiti di un modem certificato VDSL o G.fast.  Puoi collegare tale modem direttamente alla tua presa telefonica. Non è necessaria una password. L’indirizzo IP ti verrà assegnato tramite DHCP.

Importante

Per IPv6, puoi configurare 6RD utilizzando 6rd.wingo.ch come gateway, 2a02:21b0::/32 come rete IPv6 e un bit mask lenght IPv4 di 0. Il MTU è 1480 byte.

Wingo non fornisce alcun supporto tecnico aggiuntivo per l’installazione o la configurazione del tuo router. Wingo non offre supporto tecnico nemmeno per Wingo Internet – ad esempio in caso di problemi con la WLAN – o per Wingo TV in caso di utilizzo di un router diverso dalla Wingo Internet-Box.