Internet 5G: Wingo Full Speed 5G

Attiva subito il tuo Internet Booster 5G e naviga fino a 2 Gbit/s con il tuo abbonamento mobile.

Naviga con Internet 5G con il tuo abbonamento mobile

10.

        

/mese

Con Full Speed 5G puoi navigare fino a 2 Gbit/s sulla rete 5G.

Per l’opzione Full Speed 5G paghi 10.– al mese. La durata minima del contratto è di 30 giorni. In seguito, puoi annullarlo quando vuoi. Con questa opzione puoi navigare sulla rete 5G in Svizzera e all'estero. Questo vale solo per la tua scheda SIM principale. Se hai una seconda scheda SIM (opzione Second SIM) e Full Speed 5G, puoi usarla per navigare sulla rete 5G in Svizzera, ma non all'estero.

Tu chiedi, noi rispondiamo.

Con quale abbonamento posso utilizzare Full Speed 5G?

icon-arrow

Puoi utilizzare Full Speed 5G con tutti gli abbonamenti Wingo Mobile. L'opzione non è disponibile per Wingo Prepaid.

Con quali dispositivi posso utilizzare Full Speed 5G?

icon-arrow

Puoi usufruire dell'opzione Full Speed 5G con smartphone, tablet o smartwatch e wearable. Per beneficiare di questa velocità, il tuo dispositivo deve essere compatibile con il 5G e deve trovarsi in un'area coperta dalla rete 5G.

Ho più schede SIM per il mio abbonamento Mobile. L'opzione Full Speed 5G è disponibile anche per le schede SIM supplementari?

icon-arrow

Con l'opzione Full Speed 5G navighi alla massima velocità disponibile su tutte le tue schede SIM. Quindi, se hai una Second SIM, anch'essa avrà una velocità di navigazione maggiore.

Tuttavia, questo vale solo per la Svizzera e non per l'estero.

Con Wingo International posso navigare a tutta velocità o c'è una limitazione di dati?

icon-arrow

In linea di principio, con Wingo non ci sono limitazioni artificiali della velocità di navigazione. Sei sempre collegato ad alta velocità quando sei in viaggio e puoi navigare alla massima velocità consentita dalla rete.  

Un'eccezione è costituita dall'utilizzo dei dati all'estero con Wingo International. In oltre 40 paesi puoi navigare alla massima velocità fino a un limite di 40 GB, che corrisponde a circa 60 ore di utilizzo di Netflix. Se viene raggiungo il limite, la velocità di navigazione viene ridotta a 200 kbit/s. Se desideri continuare a navigare alla massima velocità, hai a disposizione la nostra opzione Data Travel

Quale rete utilizza Wingo?

icon-arrow

Con Wingo Mobile e Wingo Internet puoi usare la rete veloce, affidabile e stabile di Swisscom.

Quando verrà dismesso il 3G/UMTS?

icon-arrow

La rete 3G di Swisscom rimarrà attiva soltanto fino alla fine del 2025, dopodiché verrà disattivata nel giro di qualche settimana. 

Qui trovi maggiori informazioni sulla disattivazione della rete 3G da Wingo.

Che cos'è Full Speed 5G?

icon-arrow

Con il tuo abbonamento Wingo Mobile e l'opzione Full Speed 5G navighi alla massima velocità: sulla rete 5G fino a 2 Gbit/s.

Scopri di più sull'opzione 5G di Wingo

Come utilizzare il VoLTE sul mio dispositivo?

icon-arrow

I dispositivi più recenti, in grado di utilizzare il 4G o più, supportano anche la telefonia VoLTE. Se la telefonia VoLTE non è attivata sul tuo dispositivo, attivala in «Impostazioni - Reti mobili - Chiamate VoLTE» o cercando nelle impostazioni. Se non sai se il tuo dispositivo è compatibile con VoLTE, puoi fare un test. Se il simbolo 4G è presente nella parte superiore del tuo dispositivo e scompare durante la chiamata, significa che VoLTE non è attivato o che il tuo dispositivo non è compatibile con questa tecnologia.  

 

Come attivo un'opzione per il mio abbonamento mobile Wingo?

icon-arrow

Puoi attivare le opzioni in tutta semplicità nel tuo portale clienti myWingo 

 

Effettua il login e seleziona «Aggiungere opzione».  

 

In alternativa puoi attivare un'opzione direttamente nel tuo Cockpit Wingo, al quale accedi sempre gratuitamente anche dall'estero.

Se ho attivato un'opzione per il mio abbonamento Mobile, l'opzione funziona anche per la mia Second SIM?

icon-arrow

Se hai attivato una delle nostre opzioni per il tuo abbonamento Mobile, l'opzione è valida anche sulla tua Second SIM.

Se ad esempio acquisti un'opzione Data Travel per poter navigare all'estero, con Second SIM puoi usare questi dati anche sul tuo smartwatch.

Che cosa significa Internet ultra-rapida riguardo ai dati mobili?

icon-arrow

Con Wingo navighi sempre alla massima velocità consentita dalla rete Swisscom 4G/LTE. Nel migliore dei casi navighi a 300 Mbit/s.
Wingo non prevede alcuna riduzione automatica della velocità.

Scopri gli abbonamenti Wingo

Ho un collegamento in fibra ottica e devo traslocare. Cosa devo fare?

icon-arrow

Innanzitutto, devi controllare se esiste già una presa per la fibra ottica al tuo nuovo indirizzo. Se così fosse, basta indicarci la data di trasloco, il nuovo indirizzo e il numero OTO della presa per la fibra ottica almeno 14 giorni in anticipo nel tuo portale clienti myWingo alla voce «Trasloco».  

Se invece non c'è una presa per la fibra ottica e deve essere installata al tuo nuovo domicilio, devi comunicarcelo almeno 5 settimane prima della data del trasloco. Nota bene: ti verranno addebitati 69.− di costi di trasloco per il tuo collegamento Internet.

Quando devo contattare un elettricista per il mio collegamento DSL?

icon-arrow

Per attivare il tuo collegamento DSL abbiamo bisogno di alcune informazioni, come il numero NSN o il nome del precedente inquilino. Se ci puoi fornire una o entrambe queste informazioni, possiamo attivare il tuo Wingo Internet senza l'intervento di un elettricista.  

Nel caso in cui non fossi in grado di fornire nessuna delle informazioni richieste, dovrai incaricare un elettricista. Ti indicheremo il numero della posizione sul PT corrispondente e in seguito sarà l'elettricista ad allacciare il tuo collegamento DSL alla rete Swisscom. Attenzione: Wingo non copre le spese dell'elettricista. Queste saranno a tuo carico. 

A cosa serve il NSN (Net Service Number)?

icon-arrow

Con il NSN (Net Service Number) possiamo identificare il tuo collegamento in rame. Questa informazione è importante quando fai un nuovo ordine Internet, Fix o TV o in caso di trasloco. Per ottenere questa informazione e semplificarti l'ordine, puoi chiedere direttamente questo numero al tuo operatore precedente.

Se non desidera fornirti questa informazione, puoi richiedere il nome e cognome dell'inquilino precedente del tuo nuovo domicilio e se possibile anche il suo numero di rete fissa.

La mia connessione WiFi è lentissima. Cosa posso fare?

icon-arrow

Una connessione Internet lenta può essere dovuta a diversi fattori. La velocità del WiFi è strettamente legata alle condizioni del momento. È possibile dunque che il risultato vari sensibilmente in base all'orario.  

Per iniziare, puoi misurare la velocità della tua connessione internet tramite un test della velocità. Puoi misurare la velocità della tua connessione su una pagina come speedtest.net. Durante il test assicurati che tutti gli apparecchi collegati all'Internet-Box (ad es. TV-Box, smartphone, tablet) siano spenti e tutti i programmi aperti sul ordinatore siano chiusi.  

Se la connessione è infatti lenta puoi eseguire i seguenti passaggi:  

  • Verifica la tipologia e l'età dei tuoi apparecchi (computer, smartphone o tablet).  
  • Evita il più possibile di utilizzare apparecchi datati (antecedenti al 2010) perché possono compromettere le prestazioni di tutti gli apparecchi collegati. La velocità del WLAN dipende della tecnologia WiFi di livello più basso presente nella rete.  
  • Assicurati che i tuoi apparecchi siano aggiornati a livello di software, driver, antivirus, ecc.  
  • Controlla quanti apparecchi sono collegati alla tua rete WiFi, compreso il TV-Box. Quanti più apparecchi sono collegati alla rete, tanto più lenta è la connessione.  
  • Controlla l'ambiente WLAN: il numero di reti vicine e la potenza del loro segnale così come l'intensità del traffico dati su queste reti possono incidere negativamente sul WiFi. Se tutti i tuoi vicini navigano contemporaneamente, il tuo WiFi può risultare più lento.  

Nel tuo portale clienti myWingo, puoi cambiare il canale di trasmissione WiFi. Il canale predefinito è l'11, ti raccomandiamo il canale più lontano da tutti i dispositivi intorno a te.  

Puoi farlo direttamente in myWingo su «La tua rete wireless» > «Canale WiFi» > Selezione manuale del canale WiFi.  

Verifica tutti i possibili fattori di disturbo, come ad esempio la posizione dell'Internet-Box. La velocità del WiFi diminuisce quanto maggiore è la distanza dall'emittente e in presenza di ostacoli fisici come pareti e soffitti. Posiziona l'Internet-Box in un punto liberamente accessibile e non nelle immediate vicinanze di altri apparecchi wireless, come ad esempio casse, telefoni di rete fissa, adattatori powerline o interfoni per bambini. 

Non riesco a utilizzare i dati mobili con il mio cellulare. Che cosa posso fare?

icon-arrow

Evidentemente il tuo dispositivo non è ancora configurato per Wingo. Normalmente la configurazione è automatica: basta inserire la scheda SIM nel dispositivo e ricevi automaticamente le impostazioni per una configurazione remota (OTA) del tuo apparecchio. Poi basta salvarle.

Se il tuo dispositivo non viene configurato automaticamente, lo devi configurare manualmente.

Ecco come fare:  

  1. Apri le «Impostazioni» del tuo dispositivo.
  2. Nella sezione «Reti mobili» seleziona la voce «Access Point Names – APN» oppure «Punti di accesso».
  3. Quindi inserisci le seguenti informazioni: Per i dati mobili APN (punto di accesso): gprs.swisscom.ch Tipo di APN: default MCC: 228 MNC: 01

Già cliente Wingo?

Passare a un altro abbonamento. Semplicemente nel tuo portale clienti.

Scaricare gratuitamente

Veloce, facile e superpratico: utilizza il tuo portale clienti nell'app.

Accesso via browser

Il tuo portale clienti, come lo conosci 

Tutte le opzioni mobile

Scopri altri pacchetti aggiuntivi per ottimizzare il tuo abbonamento mobile.